Borsa di Milano in rialzo, spingono le utility, Italgas +6%

Snam +1%, ha annunciato stamani l'avvio del collocamento di un green bond convertibile in azioni ordinarie esistente di Italgas +6%. Titolo con importo nominale di 500 milioni di euro, scadenza 2031

Gas_websim3

Quasi tutte le borse europee salgono all'indomani del doppio record a Wall Street del Dow Jones e dell'S&P500. Indice EuroStoxx 50 +0,1%. Dax di Francoforte +0,5%. FtseMib di Milano +0,2%. Cac40 di Parigi -0,2%.

Questa mattina esce il dato sull'inflazione nella zona euro.

BTP decennalea 3,50%, invariato.

Euro a 1,167 su dollaro, sui minimi delle ultime tre settimane.

Stephen Miran, membro della Fed ed ex consigliere economico di Donald Trump, ha di nuovo ribadito la sua visione sulla politica monetaria durante un'intervista a Fox Business. Secondo Miran, sarebbe necessario un taglio ai tassi di oltre l'1%, in quanto l'inflazione Usa si è avvicinata al target del 2%, considerato ideale dalla banca centrale.

Oro in ribasso dello 0,7% a 4.465 dollari. Argento -1,6% intorno a 80 dollari.

Petrolio

Brent in calo dello 0,5% a 60 dollari il barile. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che le autorità provvisorie in Venezuela “consegneranno” agli Stati Uniti petrolio “di alta qualità e soggetto a sanzioni”. “Questo petrolio sarà venduto al prezzo di mercato e il denaro sarà controllato da me” per “garantire che sia utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti”, ha affermato. “Ho chiesto al Segretario all'Energia Chris Wright di attuare immediatamente questo piano”, ha aggiunto Trump. "Sarà prelevato da navi cisterna e portato direttamente ai moli di scarico negli Stati Uniti”.

Non è chiaro come sarebbe legale per il presidente controllare i proventi di tale vendita, dato che il Congresso generalmente stanzia i fondi come previsto dalla Costituzione. Ci sono anche questioni pratiche, come la capacità di trasporto e l'immediata capacità delle raffinerie statunitensi di lavorare il greggio pesante venezuelano. La Casa Bianca non ha risposto immediatamente alla richiesta di ulteriori dettagli.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

A2A +2,5%.

Diasorin -1%. Barclays taglia il giudizio a Underweight con target price a 60 euro.

Enel. +1,5% Goldman Sachs alza il target price a 11 euro, da 10 euro.

Inwit. -1%. La condivisione delle apparecchiature attive (RAN sharing) da parte dei principali operatori italiani della telefonia riduce la necessità di installazioni separate, limitando la domanda di nuovo spazio sulle torri, sebbene aumenti la visibilità degli investimenti in nuovi siti. 

Leonardo +2%, Fincantieri +2%. Francia e Regno Unito si offrono di schierare truppe in Ucraina dopo una eventuale tregua con la Russia.

Prysmian. Bernstein alza il target price a 100 euro, da 80 euro.

Recordati. Barclays taglia il target price a 48 euro.

Snam +1%, ha annunciato stamani l'avvio del collocamento di un green bond convertibile in azioni ordinarie esistente di Italgas +6%. Lo si legge in una nota, in cui si aggiunge che il titolo, per un importo nominale di 500 milioni di euro, avrà scadenza nel 2031. La società riacquisterà contestualmente obbligazioni attualmente in circolazione con scadenza 2028 convertibili in azioni ordinarie Italgas.

Stellantis ha prodotto 350.000 veicoli nel 2025 negli stabilimenti in Italia, scrive Il Giornale, citando i dati della Fim Cisl. Il dato si confronta con i 475.090 veicoli realizzati nel 2024.

Telecom Italia +1,5%, ha definito con Fastweb+Vodafone un accordo preliminare per avviare una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso mobile attraverso un modello di radio access network sharing.

Fuori dal paniere principale 

Avio +4%. Jefferies ha avviato la copertura della società, con giudizio 'buy', si legge in un report del broker. Target price 39,50 euro.

Pirelli. +1,5%. Il governo italiano sta valutando alcune misure per rendere il gruppo cinese Sinochem un'azionista passivo di Pirelli, tra cui la sterilizzazione dei diritti di voto, hanno detto due fonti vicini alla situazione.


Marino Masotti

Caporedattore