TEMI CALDI

Borsa di Milano in rialzo, sale il tech

Ultime da Trump sulla guerra commerciale: "Mi piace il presidente cinese Xi, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è MOLTO TOSTO, ED E' ESTREMAMENTE DURO FARCI UN ACCORDO"

borsa italiana_websim oib

Le borse dell'Europa sono in rialzo, indice EuroStoxx 50 +0,3%.

Ftse Mib di Milano +0,3%.

Dax di Francoforte +0,7%.

Stati Uniti - Cina

"Mi piace il presidente cinese Xi, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è MOLTO TOSTO, ED E' ESTREMAMENTE DURO FARCI UN ACCORDO". Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump sul suo social Truth, il giormo dell'entrata in vigore dell'aumento al 50% dei dazi sull'acciaio e l'alluminio importati negli Stati Uniti

Clicca qui per iattivare la notifica al Webinar Dividendi: Piazza Affari sempre più generosa

Leggi l'approfondimento e attiva la notifica per partecipare: Dividendi - Erogazione sempre più generosa a Piazza Affari

Titoli sotto la lente 

Banca Generali +0,5%, Mediobanca +0,5%, Generali +0,5%. Francesco Gaetano Caltagirone ha sollecitato il Cda di Mediobanca a proporre all'assemblea del 16 giugno, convocata per deliberare l'Ops su Banca Generali, di rinviare la votazione fino al momento in cui gli accordi di partnership con Generali previsti dall'operazione saranno definiti.

Campari. +1%. Remy Cointreau ha ritirato gli obiettivi al 2029 e 2023. Motivi: i dazi di Trump.

Iveco +2%.

Stellantis ha registrato a maggio una contrazione del 7,99% in Italia, sulla base di calcoli Reuters, con una quota di mercato del 28,06% dal 30,61% di aprile, contro il -0,16% segnato dalle immatricolazioni di tutto il settore.

StM. +4%. Ieri l'indice SOX dei chip ha chiuso in rialzo del 2,4%La contesa sulla governance va oltre il rifiuto del consiglio di sorveglianza di nominare Marcello Sala, ex MEF, su proposta italiana.
Come scrive Il Sole 24 Ore mercoledì, il ministro Adolfo Urso ha confermato che è in corso un confronto politico tra Italia e Francia, i due Paesi azionisti della società. "Sostengo pienamente la linea del ministro Giorgetti. Il confronto è in corso e spero si chiuda presto", ha dichiarato. Sul piano industriale, Urso ha ricordato gli accordi già raggiunti sul polo di Catania e ha ribadito l'impegno per Agrate. "Vogliamo un piano chiaro entro l'estate che includa entrambi i poli e valorizzi il ruolo dell'Italia nel progetto internazionale di STM", ha
concluso.

Unicredit. Udienza TAR su ricorso contro le condizioni 'golden power' imposte dal governo per l'operazione Banco BPM.

Fuori dal paniere principale

Aliko Scientific (Ikonisys) ha annunciato la firma di un accordo di distribuzione esclusivo con un importante operatore del settore. Menarini Diagnostics distribuirà sul mercato italiano il portafoglio prodotti del Gruppo Aliko Scientific, che include la tecnologia FISH (prodotta negli USA da Ikonisys) e la gamma completa di prodotti Hospitex per la citologia, il blocco cellulare e l’immunoistochimica rapida.

Revo Insurance ha presentato il piano strategico 2025-28, con premi totali oltre quota 550 milioni di euro nel 2028, rispetto ai 527 milioni di euro previsti nel 2026. Utile netto rettificato oltre 50 milioni di euro.


Marino Masotti

Caporedattore