TEMI CALDI

Borsa di Milano in lieve rialzo, salgono Monte Paschi e Stellantis

Stellantis. E' stato presentato al Congresso il disegno di legge repubblicano sul riordino fiscale che prevede di abrogare il credito d'imposta per i veicoli elettrici da 7.500 dollari

Italia_websim15

Le borse dell'Europa salgono debolmente all'indomani della chiusura in forte rialzi del Nasdaq e dell'S&P500.
Indice EuroStoxx 50 +0,1%. Ftse Mib di Milano +0,2%. Dax di Francoforte +0,2%.

Alle 11 esce l'indice ZEW sulle aspettative economiche della Germania. L'euro è in lieve aumento sul dollaro ed in ribasso su yen.

Trump arriva in Arabia

Un tappeto viola è stato steso sotto l'Air Force One dal quale è sceso Trump, accolto dal principe ereditario del Paese Mohammed bin Salman. Si tratta del suo primo importante viaggio diplomatico all'estero del secondo mandato e comprenderà anche visite in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.

Titoli sotto la lente 

A2A +0,2%, presenta oggi i dati del trimestre. Gli analisti si aspettano un EBITDA ordinario introrno a 650 milioni di euro, in calo di circa il 7% anno su anno. Utile netto ordinario di 235 milioni di euro (in calo del 20%). Indebitamento netto previsto in leggero calo a 5,73 miliardi di euro, da 5,84 miliardi di euro a fine anno. La guidance dovrebbe essere confermata.

Banca Monte Paschi +2,7%.

Popolare di Sondrio. +1%. Un'ispezione della Bce che ha fatto rilievi per gravi carenze nella governance sul rischio di credito, anticipata dai media, è stata confermata dalla banca ieri sera con una nota. L'istituto evidenzia che la richiesta Bce di una possibile riclassificazione di posizioni creditorie, su cui sono in corso interlocuzioni, potrebbe far salire l'Npl ratio netto all'1,36% dall'1,04% al 31 marzo.

Eni. Romano Minozzi, fondatore e presidente del gruppo Iris Ceramica, ha una partecipazione del 3,095% al 5 maggio, secondo le partecipazioni rilevanti della Consob. Il gruppo energetico ha consegnato nel 2024 gas dalla Russia alla Turchia, come risulta dai documenti pubblicati ieri sul proprio sito web, confermando che Eni continua a trattare il gas russo nonostante la sospensione delle forniture in Europa.

FinecoBank. -0,5%. JP Morgan alza il targe price a 20 euro.

Stellantis. +1,7%. E' stato presentato al Congresso il disegno di legge repubblicano sul riordino fiscale che prevede di abrogare il credito d'imposta per i veicoli elettrici da 7.500 dollari e introduce la deducibilità degli interessi per le auto assemblate negli Stati Uniti.

Terna ha firmato un memorandum of understanding con la controparte greca Ipto del valore di circa 1,9 miliardi di euro per realizzare un nuovo elettrodotto tra Italia e Grecia.

Unicredit Morgan Stanley alza il target price a 58 euro. Il governo conferma le condizioni imposte all'offerta di UniCredit per Banco Bpm, secondo fonti vicine al dossier, mentre si prepara a intavolare discussioni con la banca guidata da Andrea Orcel. L'AD ha detto che cercherà di ottenere chiarimenti in merito alla decisione del governo sull'offerta per Banco Bpm per elementi risultati "non chiari e non voluti".

 


Marino Masotti

Caporedattore