Borsa di Milano in lieve rialzo, salgono i titoli della difesa
Leonardo e Fincantieri: i titoli della Difesa restano sotto i riflettori dopo i ribassi di ieri, dovuti alle dichiarazioni su una possibile pace in Ucraina

Le Borse europee sono intorno alla parità nell’ultima seduta dell’anno.
Indice Eurostoxx 50 invariato.
FTSE Mib di Milano +0,2%.
Dax di Francoforte invariato.
A Est, le borse dell’Asia Pacifico interrompono la sequenza positiva di sette sedute consecutive di rialzo: l’indice di riferimento dell’area segna un calo dello 0,2%: da inizio anno il guadagno è del 25,7%.
Ieri l’S&P500 di Wall Street ha chiuso in ribasso dello 0,3%. Oggi escono i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve.
Hanno rimbalzato nel corso della notte i metalli preziosi, ieri molto volatili. L’argento guadagna il 3% a 75 dollari l’oncia, dal -9% di ieri. Oro +0,8% a 4.369 dollari, ieri -4,4%.
In Italia, oggi la Camera ha in programma il voto finale sulla Legge di bilancio.
Nella prima metà del 2025 la Borsa italiana ha consolidato un cambio strutturale nei suoi assetti proprietari. Il valore complessivo delle società quotate sale a 808 miliardi di euro, con un incremento di 151 miliardi rispetto al 2024 (+23%), certificando una fase di espansione robusta del listino. È quanto emerge dallo studio del Centro studi di Unimpresa, basato su dati della Banca d’Italia aggiornati a giugno 2025.
Petrolio
Il greggio WTI tratta a 58 dollari il barile, da inizio anno il calo è del 17%. Il presidente Donald Trump ha minacciato di sferrare un altro attacco contro l'Iran se il Paese tenterà di ricostruire il suo programma di missili balistici o riprendere il programma nucleare "Se così fosse, dovremo intervenire per fermarli", ha dichiarato. "Li fermeremo. Li distruggeremo completamente", ha incalzato, invitando Teheran a trovare un accordo con gli Stati Uniti.
Titoli sotto la lente
Azimut. +0,2%, ha esteso l'accordo vincolante di esclusiva con Fsi Sgr relativo al progetto The Next Bank, banca digitale per la consulenza patrimoniale.
Leonardo +0,7%, Fincantieri +0,3%. I titoli della Difesa restano sotto i riflettori dopo i ribassi di ieri, dovuti alle dichiarazioni su una possibile pace in Ucraina.
Webuild. +1,5%. Si è aggiudicata in consorzio un contratto per un totale di circa 660 milioni di euro nell'ambito dei lavori per la realizzazione della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli.
Mondadori. -0,5%. Il gruppo ha detto di aver sottoscritto un accordo per l'acquisizione, da parte di Arnoldo Mondadori Editore, del 58,84% di Edilportale.com per 31,2 milioni di euro.
SS Lazio. L'allenatore, Maurizio Sarri, dopo una fibrillazione atriale, è stato sottoposto a un'operazione al cuore che ha avuto un esito positivo.

