Borsa di Milano debole, salgono StM e Prysmian. Rimbalza il dollaro

Euro-0,4% a 1,198 su dollaro. La BCE dovrebbe considerare un altro taglio dei tassi di interesse, nel caso l'euro forte dovesse ridurre le proiezioni di inflazione: membro board al Financial Times 

borsa italiana_websim oib

Borse dell'Europa contrastate, indice Euro Stoxx 50 +0,4%. Dax di Francoforte e Ftse Mib di Milano invariati.

Dall'Asia arriva una ventata di ottimismo, con i titoli legati ai semiconduttori e ai data center che hanno sovraperformato grazie alla fiducia su utili solidi e crescita guidata dall'intelligenza artificiale.

L'attenzione del mercato è inoltre concentrata sulla Fed, che nel corso della giornata dovrebbe mantenere invariati i tassi di interesse. Gli operatori guarderanno con attenzione alle parole del presidente Jerome Powell, per capire come si muoverà la banca centrale nei prossimi mesi.

Lusso. I ricavi del quarto trimestre 2025 di LVMH sono stati in linea con le stime del consensus (Fashion & Leather Goods -3% organico), ma nel complesso i risultati sono stati contrastanti e le indicazioni di Arnault sul breve termine sono risultate piuttosto caute.

Intelligenza artificiale

Anthropic ha chiuso il suo ultimo round di finanziamento superando l’obiettivo iniziale di 10 miliardi di dollari, con una valutazione della società di 350 mld usd. Secondo fonti a conoscenza delle trattative, il round si è chiuso con un totale compreso tra 10 e 15 mld, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente se Microsoft e Nvidia decidessero di partecipare.
Il finanziamento è guidato da Coatue e dal fondo sovrano di Singapore Gic. Tra gli investitori risulta anche Sequoia Capital, già attiva con OpenAI, società rivale di Anthropic.

Macrovariabili 

Petrolio piatto, Brent a 67,5 dollari il barile, ieri +2,5%.

L'oro vede quota 2.300 dollari, +2%, record. Argento +2% a 114 dollari.

Si ferma la corsa dell'euro, in calo dello 0,4% a 1,198. La Banca centrale europea dovrebbe prendere in considerazione un altro taglio dei tassi di interesse se ulteriori aumenti del valore dell'euro fossero sufficientemente consistenti da ridurre le proiezioni di inflazione, ha dichiarato il governatore della banca centrale austriaca Martin Kocher in un'intervista al Financial Times.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banca Monte dei Paschi di Siena. Secondo indiscrezioni di stampa, la BCE starebbe spingendo per il delisting di MB, opponendosi al ripristino del flottante. Oggi il CdA dovrà decidere se Lovaglio parteciperà al voto sulla lista del CdA uscente.

BPER / Banca Popolare Sondrio. La BCE ha autorizzato la fusione per incorporazione di BPSO in BPER.

Campari. Indicazioni deboli sui volumi di cognac nel quarto trimestre da parte di LVMH. Il comparto spirits appare piatto.

Diasorin. L’assemblea straordinaria ha approvato un piano di buyback da 250 milioni di euro, come previsto.

Prysmian. +1,5%. Corning (ieri +16%) ha annunciato un accordo pluriennale, fino a 6 miliardi di dollari, con Meta Platforms per la fornitura di fibra ottica, cavi e soluzioni di connettività per data center avanzati. Il business Digital Solutions di Prysmian rappresenta il 12% dei ricavi e il 13% dell’EBITDA stimato nel 2026.

StM +4%. Texas Instruments guadagna il 7% nel dopo borsa, dopo le indicazioni del trimestre.

TIM. Oggi le assemblee straordinarie di azionisti con azioni ordinarie TIT e azionisti con azioni risparmio TITR voteranno sulla conversione delle TITR. L’operazione è supportata dai principali azionisti di TIT (Poste), di TITR (Davide Leone) e da entrambi i consulenti (i proxy advisor Glass Lewis e ISS).

Fuori dal paniere principale

Ferragamo. Ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in linea con le stime a 282 milioni di euro, in calo del 2% a cambi costanti penalizzati soprattutto dalla debolezza delle vendite nell'area Europa e Medio Oriente-Africa (Emea) e del canale wholesale.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario