Borsa di Milano debole, Diasorin in rialzo
Diasorin +1,3%. La società delle diagnosi automatiche ha ottenuto negli Stati Uniti l'autorizzazione alla messa in vendita di un kit diagnostico per la ricerca delle infezioni del sangue.

Le borse dell'Europa sono in lieve ribasso, indice EuroStoxx 50 -0,3%.
FtseMib -0,3%. Dax di Francoforte -0,3%.
Dazi
"Sono lieto di annunciare che il segretario al Tesoro Scott Bessent, il segretario al Commercio Howard Lutnick e il rappresentante per il commercio Jamieson Greer, si incontreranno a Londra lunedì 9 giugno 2025 con i rappresentanti della Cina per un accordo commerciale". Lo ha annunciato venerdì sera Donald Trump su Truth, assicurando che “l'incontro avrà un esito molto positivo”.
Nel corso del fine settimana è emerso che la Cina ha concesso licenze di esportazione temporanee ai fornitori di terre rare delle tre principali case automobilistiche statunitensi, una mossa che dovrebbe rimettere in moto le catene di approvvigionamento. Almeno alcune delle licenze sono valide per sei mesi.
Titoli sotto la lente
A2A sta ricevendo richieste di connessione alla rete elettrica da parte di una dozzina di data center nei dintorni di Milano che potrebbero contribuire ad allacciare alla rete di teleriscaldamento un corrispettivo di 150.000 appartamenti. E' quanto ha detto l’AD della utility di Milano e Brescia, Renato Mazzoncini.
Banco BPM non ha in programma un dividendo straordinario, ha detto il CEO Giuseppe Castagna in una intervista a Class CNBC riportata sabato da Milano Finanza. Banco BPM potrebbe però valutare "ulteriori distribuzioni" se il CET1 salisse oltre il 13%, ha aggiunto Castagna.
Banca Monte Paschi. -0,5%. La decisione della Gup di Milano di rinviare a giudizio alcune ex vertici della banca imputati a vario titolo per le presunte irregolarità nella contabilizzazione dei crediti deteriorati 2015 e nella prima semestrale del 2016 "non ha impatto di alcuna natura per la banca", si legge in una nota diffusa venerdì.
BPER Banca. Kepler-Cheuvreux ha avviato la copertura con un Buy, target 8,9 euro.
Diasorin +1,3%. La società ha ottenuto il via libera negli Stati Uniti ad un kit diagnostico per la ricerca delle infezioni del sangue.
Eni ha firmato con Ypf un accordo relativo al progetto Argentina Lng, progetto di sviluppo gas integrato, upstream e midstream, su larga scala, progettato per sviluppare le risorse del giacimento onshore di Vaca Muerta.
Generali. KBW alza il giudizio a Market Perform, target 30 euro.
Leonardo -1,5%.
Mediobanca. L'Enpam, ente previdenziale di medici e dentisti, è salito all'1,98% di Mediobanca contro l'1% in portafoglio il mese scorso. Lo hanno riportato diversi quotidiani sabato.
Fino a che Mediobanca e Generali non avranno trovato un accordo su bancassicurazione e wealth managemet, Banca Generali non ritiene opportuno essere parte delle trattative tra i due. Lo avrebbe comunicato il CEO di Banca Generali in una lettera a Mediobanca, secondo quanto riportato da 'La Verità' sabato.
Quando sarà raggiunta una intesa e sarà inserita nel prospetto dell'offerta pubblica di scambio, Banca Generali la valuterà. Una fonte vicina alla vicenda chiarisce a Reuters che la posizione di Banca Generali e' gia' stata recepita dato che nella relazione illustrativa al cda sul voto del 16 giugno, le condizioni di efficacia prevedono che entro la data di pubblicazione del documento di offerta, Mediobanca e Generali siglino una partnership di lungo periodo nei settori della bancassurance, dell'asset management e dell'insure-banking. In precedenza, la condizione di efficacia faceva riferimento a un accordo negoziato da Mediobanca, Generali e Banca Generali.
Tim. Banca Akros ha alzato il target da 0,43 a 0,48 euro. Si parla sui media di un breakup di Vodafone Spagna. Lo stesso processo sta avvenendo in Francia, quindi, si può presumere che le autorità europee sulla competizione siano favorevoli al consolidamento tra operatori.
Fuori dal paniere principale
Intercos. +0,5%. Secondo il presidente del gruppo Dario Ferrari i dazi sono una complicazione "nel breve termine anche a causa dell'incertezza sul loro assetto finale", ma la società sta già studiando "diversi scenari per ottimizzare i flussi della supply chain", si legge in sue dichiarazioni riportate da L'Economia, inserto del Corriere della Sera.