A Piazza Affari il decreto della bolletta elettrica affossa le utility
A2A -1,7%. Enel -1,%. Nella bozza del decreto sull'energia/bollette, si parla di un intervento sulla formazione dei prezzi dell'energia elettrica nel mercato all'ingrosso, dannoso per i produttori

Borse dell'Europa deboli, in analogia alla chiusura dell'azionario dell'Asia Pacifico.
Indice Euro Stoxx 50 -0,2%.
Ftse Mib di Milano -0,3%.
Dax du Francoforte -0,1%.
In Eurozona oggi usciranno il Pil (seconda stima) e l'occupazione del quarto trimestre 2025.
C'è grande attesa per i dati sull'inflazione Usa, che saranno pubblicati nel primo pomeriggio e che saranno utili per valutare le prossime possibili decisioni della Fed.
Ieri Wall Street ha chiuso in ribasso. Nell'after hour Applied Materials ha presentate stime sull'andamento dei ricavi superiori alle aspettative, un'indicazione positiva per tutta l'industria dei chip.
Per quanto riguarda le società minacciate dai nuovi servizi basati sull'intelligenza artificiale, Capgemini ha detto stamattina che la domanda innescata dall'intelligenza artificiale alimenterà la crescita nel 2026.
Trimestrali
Secondo JPMorgan, la stagione degli utili del quarto trimestre sta dando risultati migliori del previsto sia negli Stati Uniti che in Europa. Il team guidato da Mislav Matejka afferma la crescita dell'EPS sta superando le aspettative di consenso in quanto è "sostenuta da un momento di attività più solido".
La crescita dell'EPS in Europa si attesta al 4% su base annua, con il 45% delle aziende che ha riportato: sorpresa positiva del 3%. Il settore finanziario mostra una robusta crescita a doppia cifra, ma alcuni settori registrano un calo dell'EPS.
Negli Stati Uniti, la crescita dell'utile per azione è del 12%, con il 66% delle aziende che ha pubblicato i propri risultati: sorpresa positiva del 7%. I settori dei materiali, dell'industria, della finanza, della tecnologia e dei servizi di comunicazione stanno registrando una crescita a doppia cifra dell'EPS, mentre il settore sanitario è più debole.
Euro in lieve calo a 1,185. Petrolio sulla parità. Sale dell'1% l'oro.
Titoli sotto la lente
A2A -1,7%. Enel -1,%, Snam -1%. È stata presentata una nuova bozza del decreto sull'energia/bollette, si parla di un intervento sulla formazione dei prezzi dell'energia elettrica nel mercato all'ingrosso. Intervento molto complicato da portare a termine, potenzialmente negativo per le società produttrici.
A2A e Edison sarebbero tra i gruppi industriali interessati a Bioenerys, controllata al 100% da Snam che si occupa di progettazione e sviluppo di impianti di biometano, valutata intorno ai 500 milioni di euro. Lo riporta Il Sole 24 Ore, aggiungendo che un processo competitivo potrebbe partire a marzo.
Amplifon -1,8%.
Fincantieri. -1%. Avrà un approccio di tipo opportunistico sulle acquisizioni, che non sono il cuore della strategia di crescita della società, ha detto l'ad Pierroberto Folgiero.
Prysmian -3%. Il presidente Donald Trump intende ridurre alcune tariffe sui prodotti in acciaio e alluminio, riporta FT.
INWIT -0,8% Botta e risposta tra Swisscom/Fastweb e INWIT sull’MSA (Master service agreement) esistente: secondo INWIT, il contratto non è rinegoziabile fino al 2038, mentre Swisscom ritiene vi sia spazio, entro marzo 2026, per una risoluzione anticipata. L’incertezza rimane elevata.
Tenaris +3%.
Fuori dal paniere principale
Avio +1%. Il lanciatore europeo Ariane 6, che ha completato con successo il volo dalla Guyana Francese collocando in orbita 32 satelliti Amazon Leo, per la prima volta ha utilizzato quattro booster sviluppati da Europropulsion, joint venture tra Avio e ArianeGroup.
Cementir -1,5%, vede il margine operativo lordo nel 2028 a circa 460 milioni di euro; il piano 2026-2028 ipotizza la distribuzione di un dividendo crescente.
Redelfi. Sta valutando la dismissione delle partecipate Usa che attualmente non apportano un valore positivo all'Ebitda del gruppo, dice una nota.
Revo. L'Ivass ha dato il via libera a Vittoria Assicurazioni per salire al 20% del capitale di Revo, scrive MF.
