Borse europee positive con Auto e Utility

Via libera in commissione Bilancio del Senato all'emendamento alla manovra sull'oro di Banca d'Italia. Lo riferisce il senatore della Lega e relatore Claudio Borghi 

 

Analisi_tecnica17

Le borse europee proseguono intorno alla parità. Indice EuroStoxx 50 +0,1%. FtseMib di Milano +0,2%. Ibex di Madrid +0,1%, sul nuovo record storico.

Cac 40 piatto. I membri di una commissione congiunta dei parlamentari francesi delle due Camere non sono riusciti a trovare un compromesso per il bilancio 2026, rendendo probabile il ricorso a una legge speciale per il mantenimento dei limiti di spesa nel nuovo anno in assenza di un bilancio definitivo.

Tra i settori trainanti figurano Auto, Utility e Assicurativi. Vendite sul Lusso.

I future di Wall Street anticipano un rimbalzo, Nasdaq +0,5%.

Titoli Europa

Deutsche Bank -1% è il peggior titolo dell'EuroStoxx 50. 

Ferrari +1,5% è il miglior titolo dell'EuroStoxx 50.

Materiali da costruzione. Buzzi +2,4%, Heidelberg +2%.

Sap -0,7%.

Siemens Energy +1,3%.

Sodexo -6%.

Variabili macro

Euro dollaro poco mosso a 1,171. 

Oro piatto a 4.330 dollari, via libera in commissione Bilancio del Senato all'emendamento alla manovra sull'oro di Banca d'Italia. Lo riferisce il senatore della Lega e relatore Claudio Borghi. "E' un momento molto importante, è una mia battaglia di 11 anni. Penso che sia una delle cose più importanti di questa manovra. Riaffermare il principio" che appartiene al popolo italiano " ci riporta nella normalità".

Argento +1% all'attacco dei massimi storici.

Il Brent si avvia verso il secondo calo settimanale consecutivo, dopo che un potenziale eccesso di offerta e le prospettive di un accordo di pace tra Russia e Ucraina hanno compensato i timori per interruzioni dovute al blocco delle petroliere venezuelane.

Btp decennale 3,57%, con lo spread a 69 punti base.

Bitcoin +3% a 88mila dollari.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banca Monte Paschi +1%, ha segnato in apertura il prezzo più alto da agosto 2022. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nega qualsiasi interferenza o pressione nei confronti del sistema finanziario italiano durante la vendita della quota del Monte avvenuta tramite 'accelerated book building' nell'autunno 2024.

Enel +0,8%. S&P Global ha migliorato l'outlook a 'positivo' da 'stabile', confermando il rating a 'BBB'. Il Cda ha autorizzato l'emissione di prestiti obbligazionari ibridi fino a un massimo di 2 miliardi di euro nel 2026.

Nexi -0,3%. Il Cda ha respinto l'offerta del fondo statunitense Tpg per l'acquisto di asset della divisione Digital Banking Solutions.

Saipem +1%, ha comunicato la terza estensione del contratto con Aker BP per lo Scarabeo 8 per attività di perforazione offshore in Norvegia fino al 2028.

Tim +2,2% miglior blue chip.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim