Borse europee poco mosse, avvio d'anno positivo per oro e argento

Buona partenza per il FtseMib, in rialzo del +0,3%. Oro: nella prima seduta del 2026 sale del +1,5% 

Europa_websim26

I mercati europei sono poco mossi. Indice EuroStoxx 50 -0,1%. 

A Milano, il FtseMib è in rialzo del +0,3%. 

L'agenda di oggi prevede l'uscita del PMI Manifatturiero della zona Euro di dicembre. 

Macrovariabili

Oro - Nella prima seduta del 2026 sale del +1,5% a 4.384 dollari. Il metallo prezioso ha chiuso il 2025 con un incremento di oltre il +60%, sostenuto dalle tensioni geopolitiche e dalle attese di una politica monetaria più espansiva. Argento in rialzo di oltre il +3%. 

Petrolio Brent +0,6%. 

Euro poco mosso su Dollaro, cambio a 1,173.

Btp decennale: rendimento al 3,58%, spread a 69 punti base. Bund tedesco al 2,89%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banche - Le nuove regole sul Golden Power potrebbero rendere più facili le operazioni di M&A nell’UE, poiché la notifica per l’esercizio del Golden Power potrebbe avvenire solo dopo l’ok di Commissione UE/BCE.

Banco Bpm - Secondo MF, l'accordo di consultazione tra fondazioni e casse di previdenza è sceso dal 6,51% al 5,93%. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha venduto 10 milioni di titoli sul mercato.

BMPS +3,2%, sui massimi da luglio 2022. Secondo la stampa sarebbe già arrivato un assenso informale al nuovo statuto; l’approvazione definitiva è attesa a inizio gennaio. I prossimi passi prevedono un’assemblea straordinaria per votare le modifiche statutarie a inizio febbraio.

Eni - Un tribunale del Kazakistan ha confermato una multa da 4,4 miliardi di dollari inflitta all’operatore NCOC (Eni 16,8%) del giacimento offshore di Kashagan per il presunto superamento dei volumi consentiti di stoccaggio di zolfo.

Fincantieri +2%. La controllata WASS si è aggiudicata un contratto da oltre 200 milioni di euro con la Marina indiana per la fornitura di siluri pesanti Black Shark Advanced destinati a sei sottomarini classe Scorpène. Consegne previste tra il 2028 e il 2030. Fincantieri è stata la miglior blue chip italiana del 2025 con una performance del 141%.

Juventus - La Consob ha concluso il procedimento avviato nei confronti del club bianconero e alcuni ex dirigenti, applicando alla società una sanzione amministrativa di 190mila euro, ridotta rispetto alla proposta iniziale di 200 mila. Agli ex dirigenti sono state comminate sanzioni per complessivi 310 mila euro, anch'esse ridotte rispetto agli 840 mila inizialmente proposti, oltre a misure accessorie. Nessuna sanzione per il manager attualmente in carica. Juventus è responsabile in solido per il pagamento delle sanzioni e valuterà se impugnare il provvedimento entro 30 giorni.

Mediobanca +2%. 

Pirelli - Secondo Radiocor, che riporta alcune dichiarazioni del ministro Adolfo Urso, i soci italiani e cinesi hanno avviato alcune trattative per allineare la società alle normative e rafforzarne la competitività nei mercati. 

Prysmian - Conferma il progetto di un dual listing a Wall Street su cui la società deciderà insieme al Cda "quando e se c'è l'opportunità di realizzarlo", dice l'AD Massimo Battaini in una intervista a Repubblica. Alla domanda su eventuali acquisizioni di peso nel 2026, il manager risponde che il gruppo studia sempre operazioni straordinarie per farsi trovare pronto quando le opportunità si presentano sul mercato.

Saipem +1,7%. Si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita, nell'ambito del long-term agreement in essere con Aramco 2223.SE, del valore di circa 600 milioni di dollari. A questi si aggiunge un contratto da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del più grande giacimento di gas naturale offshore della Turchia.

Unicredit +1% Ha firmato un accordo con i sindacati per gestire il turnover del personale attraverso uscite volontarie e nuove assunzioni, si legge in un comunicato FABI.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria