Borse europee indecise, Milano la migliore con il rally di Enel

Il nuovo piano industriale della società ha convinto il mercato. Utile per azione indicato a 0,80–0,82 euro nel 2028 (attese: 0,79 euro).

Enel_websim1

Le borse europee sono contrastate. Indice Euro Stoxx 50 -0,1%. Enel, +5,6%, è il miglior titolo dell'indice, seguita da Banco Santander e LVHM +2%. Le vendite si concentrano su ASML Holding e Rheinmetall -2%. 

Novo Nordisk perde il 13%. La società ha dichiarato che il suo farmaco di nuova generazione per la perdita di peso non ha raggiunto gli standard attesi. 

Indice Euro Stoxx 600 -0,3%. Svettano le Banche, con un rialzo dello 0,7%, in calo i Tech e l'Heathcare -1,2%. 

Milano si qualifica come miglior mercato europeo, il Ftse Mib sale del +0,7%. A gennaio, il CPI italiano armonizzato Ue, anno su anno, è salito dell'1%, in linea alle attese e al dato precedente. Secondo l'Istat, si tratta del livello tendenziale più basso da novembre 2024. 

Dax di Francoforte -0,4%. In Germania, l'indice IFO sul clima commerciale di febbraio è salito a 88,6, dai precedenti 87,6, sopra le attese di 88,3.

Cac40 di Parigi -0,1%. Dassault Systèmes perde il 2% dopo l'annuncio delle dimissioni del presidente e co-fondatore del gruppo. 

Ibex 35 di Madrid +0,6%.

Dazi

Resta da capire cosa accadrà ora che la Corte Suprema americana ha bocciato i dazi del presidente Donald Trump, il quale, in risposta, ha annunciato nuove tariffe globali del 15%. 

A partire da domani - secondo una comunicazione dell’agenzia statunitense per la protezione delle dogane e delle frontiere - ci sarà lo stop all'applicazione di alcuni dazi (quelli cosiddetti "reciproci") vista la sentenza di non legittimità. 

Macrovariabili 

Euro si rinforza contro dollaro, cambio a 1,179, +0,1%. 

Petrolio in ribasso dello 0,4%. 

Gas in ribasso dell'1% in Europa.

Oro +0,7% a 5.146 dollari l'oncia. 

Rendimento BTP decennale al 3,33%, spread a 60 punti base. 

Titoli sotto la lente

Banco BPM +0,8%. Oggi si tiene l'Assemblea straordinaria sulle modifiche allo statuto.

Enel  +3%. Il nuovo piano industriale alza gli investimenti a 53 miliardi di euro, +10 miliardi rispetto al precedente.
Utile per azione indicato a 0,80–0,82 euro nel 2028 (attese: 0,79 euro). Dividendo per azione previsto in crescita media annua composta intorno al +6%, fino a circa 0,58 euro (attese: 0,52 euro). Inoltre, la società ha approvato domenica l'avvio di un nuovo programma di acquisto di azioni proprie, fino a 1 miliardo di euro, e un numero massimo di azioni in ogni caso non superiore a 150 milioni, equivalenti a circa l'1,48% del capitale sociale.

Moncler. +0,2%. Berenberg alza il target price a 57 euro da 55 (giudizio Hold confermato). Barclays alza a 62 euro da 61 (Overweight confermato).

Banca Monte Paschi. Il Cda venerdì ha approvato con riserva la lista 'lunga' per il rinnovo del board, includendo l'attuale ad Luigi Lovaglio e il presidente Nicola Maione, che puntano alla riconferma, riferiscono due fonti vicine alla vicenda. La lista di 30 nomi, che è destinata a essere scremata di un terzo e segue criteri di composizione che la banca, sempre venerdì, ha comunicato di aver aggiornato dopo un'interlocuzione con Bce, include inoltre il fondatore di illimity ed ex ad di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane Corrado Passera, l'ad di Acea Fabrizio Palermo e l'ex manager di UniCredit Carlo Vivaldi, riferiscono le fonti.

Snam. -1%. L'aumento dell'Irap è confermato anche sul trasporto del gas. Citi alza il target price a 5,6 euro da 5,3 (Sell confermato).

Stellantis -2%.

Tenaris. Barclays alza il target price a 24 euro da 20 (Overweight confermato).

Unipol. Berenberg alza il target price a 25,7 euro da 24,8 (Buy confermato). Mediobanca alza da 19 a 20 euro (Neutral confermato).

Fuori dal paniere principale

BFF Bank. Dbrs Morningstar ha tagliato il rating a lungo termine a BB da BB high e portato il trend a negativo da stabile dopo i recenti tagli alla guidance finanziaria, cambi al vertice, la notizia dell'indagine della procura di Milano e la revisione dei conti 2024.

Lazio. Venerdì ha smentito "in modo categorico" le notizie relative a una presunta cessione della società. Ha pareggiato 0-0 in trasferta contro il Cagliari sabato, restando intorno alla metà della classifica in Serie A.

Juventus. Nella 26° giornata di serie A ha perso in casa contro il Como 2-0. Si riunisce oggi il Cda per approvare i conti semestrali.

Safilo. Tra il 19 e il 20 febbraio ha acquistato ulteriori azioni di Inspecs Group pari a circa il 5% del capitale della società britannica, per un corrispettivo totale di circa 4,3 milioni di sterline. A seguito degli acquisti, la partecipazione complessiva detenuta da Safilo in Inspecs ammonta al 29,99%.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria