Borse europee in calo, salgono le materie prime, nuovi massimi per l'oro
Il lingotto ha raggiunto 4.860 dollari, +2%. Argento a 95 dollari, +0,5%.

Le borse d'Europa sono in calo. Indice Euro Stoxx 50 -0,6%.
Il comparto delle Materie Prime è in forte rialzo, +3%. Fra i titoli, salgono le società aurifere, in scia ai prezzi dell'oro: Rio Tinto +4,4%, Glencore +3,5%, Anglo American +3,3%.
Acquisti, ma di volume inferiore, anche sul comparto Chimico, +0,7%.
Fra gli altri titoli, scende Danone -6%
Ftse Mib -0,4%. Dax di Francoforte -0,2%
Macrovariabili
Obbligazioni in via di stabilizzazione. Rendimento Bund al 2,86%, BTP a 3,50%. Spread a 64 punti base.
Petrolio Brent -0,7%.
Oro su nuovi massimi storici a 4.860 dollari, +2%. Argento a 95 dollari, +0,5%.
Rimbalza il dollaro, cambio con euro a 1,170, -0,2%.
Bitcoin -0,4%
Groenlandia
Trump ha ribadito le sue posizioni ma con toni più concilianti.
L'isola, "non è solo un territorio in una regione chiave della mappa mondiale, una terra ricca di materie prime essenziali, un avamposto strategico sulle rotte marittime globali emergenti. È tutte queste cose. Ma soprattutto, la Groenlandia è la patria di un popolo libero e sovrano. È una nazione con la sua sovranità e il suo diritto all'integrità territoriale. E il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando in Aula a Strasburgo al dibattito sulle conclusioni del Consiglio Ue.
Prosegue il forum economico di Davos, tra gli speaker di oggi sono attesi soprattutto la presidente della Bce, Christine Lagarde, e il presidente Usa, Donald Trump.
Titoli sotto la lente
Banco BPM -1%. L'Assemblea straordinaria è stata fissata il 23 febbraio per approvare la modifica dello statuto ai fini della nomina del nuovo Consiglio con le nuove regole previste dal DDL Capitali. Secondo indiscrezioni di stampa, ACA potrebbe presentare una propria lista di minoranza.
Diasorin +2%. Bloomberg ha riportato ieri che Qiagen sta valutando diverse opzioni strategiche, tra cui una possibile vendita, il titolo della società della diagnostica ha registrato un balzo di oltre il 16% ieri a Wall Street.
Enel -0,3%. Berenberg ha avviato la copertura con giudizio Hold, target price pari a 11,32 euro.
Moncler -0,2% ha chiamato l'AD di Bottega Veneta, Leo Rongone, come nuovo amministratore delegato dal primo aprile, nell'ambito di un generale cambiamento della struttura di vertice. L'attuale numero uno, Remo Ruffini, sarà presidente esecutivo e manterrà la responsabilità della direzione creativa, si legge in un comunicato, aggiungendo che dal primo marzo Roberto Eggs lascerà l'incarico di Chief Business & Global Market Officer.
Unicredit -0,5%. Secondo la stampa, proseguono i consueti colloqui tra il management di Unicredit e CBK. La banca italiana continua ad agire come investitore silenzioso e paziente, in attesa di verificare se CBK riuscirà a raggiungere gli obiettivi del piano industriale.
Fuori dal paniere principale
Erg +2%. La società ha consolidato la propria presenza nel Regno Unito ed è uscita dalla Svezia, nell'ambito di un riposizionamento geografico.
Ferretti. L'imprenditore kuwaitiano Bader Nasser Al-Kharafi è entrato nel capitale con una quota del 3%.
Maire. La società ha detto che la controllata Tecnimont entra nel mercato dell'Lng negli Usa siglando un accordo preliminare con Argent Lng, finalizzato alla fornitura di servizi di ingegneria integrata a un progetto in Louisiana, si legge in una nota.
Webuild +1%. Lane, controllata americana del gruppo Webuild, in joint venture con Superior Construction, ha firmato contratti per 547 milioni di euro complessivi (643 milioni di dollari) per la realizzazione del progetto Westshore Interchange in Florida. Lo dice una nota del gruppo delle costruzioni spiegando che partono così i lavori, che coinvolgeranno uno dei corridoi stradali più trafficati della Florida.

