Borse asfittiche in Europa, bene Auto e Costruzioni

Il settore Tech è appesantito dal crollo di Oracle nell'afterhours (-12%). che ha previsto utili inferiori alle stime e ha alzato le previsioni di spesa per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale

automotive_websim_3

Le borse dell'Europa proseguono con movimenti di poco conto all'indomani del taglio dei tassi Usa. Indice EuroStoxx 50 +0,1%. FtseMib +0,1%. Dax di Francoforte -0,1%.

Tra i settori con segno positivo spiccano Auto e Costruzioni. Qualche vendita in più indebolisce le Utility.

Il settore Tech è appesantito dal crollo di Oracle nell'afterhours (-12%), la società ha previsto vendite e utili inferiori alle stime degli analisti e ha alzato le stime di spesa per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. SAP -1%.

Delivery Hero -5%, Citigroup ha declassato il titolo da "neutral" a "sell" dopo un'impennata di quasi il 14% nella seduta di mercoledì.

I future di Wall Street segnalano un avvio in ribasso tra lo 0,5% e l'1%.

A Milano

Brunello Cucinelli +3%. Per il 2025, prevede un aumento del fatturato tra l'11% e il 12% nel 2025, "superiore rispetto alle attese di inizio anno". Per il quarto trimestre si attende una crescita a doppia cifra. 

Campari +1%. Barclays alza il target da 7,9 a 8,6 euro, resta Overweight.

Ferrari +1,5% Exane Bnp Paribas alza la raccomandazione a Outperform da Neutral, taglia target price a 399 euro da 414 euro. Bernstein ha abbassato il target price a 395 dollari, dai 475 dollari precedenti. JP Morgan taglia target price a 350 euro da 394 euro.

FinecoBank +0,5% ha comunicato che terrà il Capital Market Day il 4 marzo 2026.

Prysmian -2,5%, nella scia delle comunicazioni deludenti di Oracle sul tema dell'intelligenza artificiale.

Variabili macro

Mercato obbligazionario in ripresa, all'indomani della decisione presa dalla FED di avviare il QE. Treasury decennale 4,13%, BTP 3,55%.

Petrolio -1,5%. Una petroliera, identificata da fonti marittime come la Skipper, è stata sequestrata vicino alle acque venezuelane in un'operazione coordinata che ha coinvolto la Guardia Costiera statunitense, l'FBI e la Sicurezza Nazionale. 

Oro -0,2% a 4.220 dollari.

Argento +1% a 62,30 dollari, su nuovi livelli record.

Euro dollaro in assestamento a 1,17. La valuta degli Stati Uniti si è indebolita a valle delle indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve: nel corso della conferenza stampa il presidente Jerome Powell si è soffermato di più sul tema dell'occupazione, piuttosto che su quello dell'inflazione, una scelta che lascia aperta la possibilità di una ripartenza del taglio dei tassi più avanti nel corso del 2026. 

Bitcoin intorno a 90mila dollari, -2,5%, condizionato dalla debolezza dei tech.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim