Mercati asiatici in calo con l'eccezione di Tokyo, tonfo di Amazon, -11%
La società prevede di investire 200 miliardi, alimentando i timori che la sua imponente scommessa sull’intelligenza artificiale possa non ripagare nel lungo periodo.

L’indice MSCI delle azioni Asia-Pacifico perde lo 0,4%, dopo aver avviato la sessione con perdite fino all’1,3%.
La paura collegata ai titoli tecnologici condiziona ancora gli investitori, soprattutto in relazione ai ritorni dei massicci investimenti effettuati dai big del settore e all’ingresso nel mercato di nuovi soggetti, come Anthropic, che aumenta la competizione.
Amazon.com scende dell’11% nell’after-hours. Quest’anno, la società prevede di investire 200 miliardi di dollari, alimentando i timori che la sua imponente scommessa sull’intelligenza artificiale possa non ripagare nel lungo periodo.
Il Kospi sudcoreano, l’indice maggiormente esposto a questo settore, perde l’1,5%.
“Gli investitori stanno mettendo in discussione il loro impegno verso i pilastri che hanno sostenuto i mercati negli ultimi sei mesi: intelligenza artificiale, criptovalute e metalli preziosi”, è la dichiarazione di Tony Sycamore, analista di mercato presso IG Australia, riportata da Bloomberg. “Questo aumenta le probabilità di una correzione più profonda”.
Giappone
L’indice Nikkei 225 è salito dello 0,8%. Sembra sempre più plausibile la vittoria del Partito Liberal Democratico del primo ministro giapponese Sanae Takaichi alle elezioni di questo fine settimana.
Questo scenario sostiene le azioni giapponesi. Il programma di Takaichi prevede tagli alle imposte per aiutare le famiglie a far fronte all’aumento del costo della vita.
Cina e Australia
In Cina, gli indici Shanghai, Shenzhen, CSI 300 trattano sotto la parità.
L’Hang Seng di Hong Kong perde l’1,3%.
In Australia, l’indice ASX 200 perde il 2%. La vice governatrice della banca centrale australiana, Michele Bullock, ha affermato che sarà necessario raffreddare ulteriormente la domanda interna per riportare l’inflazione sotto controllo. Il timore di nuovi rialzi dei tassi ha innescato le vendite.

