In Asia Pacifico prevalgono i rialzi, nuovo massimo storico per il KOSPI
Rally di Samsung Electronics, dopo che un dirigente ha parlato del vantaggio tecnologico dell’azienda nei chip HBM4

La maggior parte dei mercati azionari asiatici è in rialzo, con la Corea del Sud che balza a nuovi massimi storici grazie ai forti guadagni dei produttori di chip.
Tuttavia, i guadagni nella regione sono in molti casi limitati, poiché i solidi dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno indicato una crescita robusta del mercato del lavoro, attenuando le preoccupazioni sulla salute della più grande economia mondiale, ma riducendo le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel breve termine.
Corea del Sud
A Seul, l’indice KOSPI balza di quasi il 3% fino a un massimo storico di oltre 5.515 punti, prolungando un rally trainato dalla domanda di semiconduttori legati all’intelligenza artificiale.
Samsung Electronics sale di oltre il 5% fino a livelli record, dopo che un dirigente ha parlato del vantaggio tecnologico dell’azienda nei chip HBM4 (high-bandwidth memory) di nuova generazione, alimentando l’ottimismo sulla competitività nelle soluzioni di memoria avanzate per l’IA. L'ottimismo sull'intelligenza artificiale spinge anche SK Hynix, che balza di oltre il 3%.
Giappone
In Giappone, il Nikkei 225 ha superato per la prima volta i 58.000 punti nel corso della seduta, segnando un nuovo massimo storico prima di ridurre i guadagni e tornare a scambiare pressoché invariato.
Il rally è stato in parte attribuito al cosiddetto ottimismo del “Takaichi trade”, dopo la vittoria elettorale del primo ministro Sanae Takaichi. Gli investitori vedono con favore il suo orientamento pro-crescita e pro-finanza, considerato favorevole per gli esportatori e i titoli ciclici.
Cina e Asia Pacifico
In Cina, l’indice blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 e lo Shanghai Composite sono sostanzialmente poco mossi.
In controtendenza rispetto alla regione, l’indice Hang Seng di Hong Kong perde circa l’1%.
Nell’area Asia-Pacifico, l’S&P/ASX 200 australiano sale dello 0,3% e l’indice FTSE Straits Times di Singapore ha guadagnato lo 0,2%.

