In Asia borse su grazie all'accordo fra Usa e Giappone

Tokyo investirà negli Stati Uniti 36 miliardi di dollari in progetti legati a petrolio, gas e minerali critici. Si tratta del primo round di un piano complessivo da 550 miliardi di dollari.

Giappone_websim3

Le borse asiatiche sono in rialzo, trainate dal Giappone.

L’indice MSCI Asia Pacific ha guadagnato lo 0,7%, dopo tre sedute consecutive di ribassi.

In Cina, Corea del Sud, Singapore, Malesia e Hong Kong i mercati sono chiusi per le festività del Capodanno Lunare. 

In Giappone, il Nikkei guadagna l’1%, da inizio anno l’incremento è del +14%. Indice Topix +1,2% (+12% da inizio anno).

Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato la conclusione di un nuovo accordo con il Giappone, che investirà negli Stati Uniti 36 miliardi di dollari in progetti legati a petrolio, gas e minerali critici. 

Si tratta del primo round di un piano complessivo da 550 miliardi di dollari. Fra i progetti principali c'è un impianto per l'esportazione di petrolio in Texas e una centrale a gas in Ohio.

L’allentamento delle tensioni commerciali ha sostenuto i mercati azionari, soprattutto le società legate al comparto energetico.

Fra i titoli giapponesi, da segnalare Mitsubishi UFJ +2,6%, e Tokyo Electron +3%.

Anche le assicurazioni hanno chiuso in rialzo, grazie a una proposta di modifica delle regole contabili che potrebbe esentare alcune obbligazioni detenute dalle compagnie del comparto vita da svalutazioni per perdita di valore. “Una regola di questo tipo ridurrebbe la pressione al ribasso sugli utili delle assicurazioni nel breve termine”, ha dichiarato Ikuo Mitsui, gestore presso Aizawa Securities. “Ciò potrebbe portare a dividendi più stabili per gli azionisti”.

Positive le borse dell’Australia, Nuova Zelanda e Indonesia. In India, i listini hanno invece mostrato un andamento misto.

In Nuova Zelanda, la banca centrale ha mantenuto fermi i tassi di interesse dichiarando che prevede di non cambiarli. La valuta locale si è indebolita.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria