Borse di Tokyo e Hong Kong in ribasso, sale l'indice Kospi di Seul
Indice Hang Seng di Hong Kong -0,9%, in ripiegamento dai massimi degli ultimi tre anni. A Pechino, il Presidente Xi Jinping dovrebbe presiedere questa settimana la riunione del Politburo

Quasi tutte le borse dell’Asia Pacifico sono in calo dopo il mezzo stop alla sequenza di record a Wall Street. Il dollaro prosegue la sua marcia nei confronti di buona parte delle controparti, mentre l’oro arriva alla quinta seduta consecutiva di ribasso.
Giappone
Indice Nikkei di Tokyo -0,9%. Lo yen si apprezza su dollaro per il terzo giorno a 148,4 da 147,7 di ieri.
L'asta di titoli di Stato giapponesi a due anni si è svolta stanotte senza intoppi: la domanda ha raggiunto livelli visti l’ultima volta in ottobre. I tassi di rendimento delle obbligazioni sono in prossimità dei massimi dal 2008 s due giorni dalle comunicazioni della banca centrale. Il tasso del decennale è a 1,56%.
Sembra appesa a un filo la sorte del premier Shigeru Ishiba, il partito di maggioranza deciderà a breve se resterà al suo posto dopo la sconfitta elettorale.
Cina
Indice Hang Seng di Hong Kong -0,9%, in ripiegamento dai massimi degli ultimi tre anni sui quali ha stazionato negli ultimi giorni. Hang Seng Tech -1,5%.
Tencent Holdings è in calo dell’1,1% dopo che il suo maggiore azionista, Prosus, ha venduto 1,13 milioni di azioni. HSBC Holdings -0,7% in vista della pubblicazione dei risultati del trimestre.
A Pechino, il Presidente Xi Jinping dovrebbe presiedere questa settimana la riunione del Politburo: i massimi dirigenti del partito probabilmente ribadiranno la necessità di eliminare gradualmente la sovraccapacità produttiva in settori che vanno dall'energia solare ai veicoli elettrici e alle batterie al litio.
Borse di Shanghai e Shenzhen intorno alla parità.
Intanto le delegazioni statunitensi e cinesi hanno concluso a Stoccolma il primo dei due giorni di colloqui volti a estendere la tregua tariffaria oltre la scadenza di metà agosto.
Altri mercati dell'area. La borsa della Corea del Sud sale, indice Kospi +0,7%. Sulla parità l’azionario dell’india e della Tailandia. In calo dello 0,4% l’indice Straits Times di Singapore.
