Borsa del Giappone in calo, Corea del Sud su nuovi massimi

L’indice Nikkei perde l’1,5%. Il Kospi sale del 2,3% e raggiunge 5.809 punti

Borsa giapponese_websim3

I mercati asiatici sono contrastati nell’ultimo giorno della settimana, condizionati dai timori di un possibile attacco degli Stati Uniti all’Iran.

In Giappone, l’indice Nikkei perde l’1,5%. Il Topix arretra dell’1,2%, condizionato dalle performance negative delle Auto e delle Banche.

Toyota lascia sul terreno il 4%, nonostante abbia firmato un accordo con Agility Robotics per un progetto di robotica in uno stabilimento in Canada.

A gennaio, il Cpi nazionale del Giappone, anno su anno, ha visto un incremento del +1,5%, in calo rispetto al periodo precedente (+2,4%), e in linea con le attese.

Nonostante i dati positivi, si stanno rinforzando le scommesse su un possibile rialzo dei tassi da parte della Bank of Japan già a marzo, dopo le ultime dichiarazioni rilasciate da un’importante associazione bancaria.

“C’è cautela su quanto presto potrebbe arrivare il prossimo rialzo, e questo sta penalizzando il Nikkei”, ha affermato Kazuhiro Sasaki, responsabile della ricerca presso Phillip Securities.

Gli investitori seguiranno il discorso programmatico della premier Sanae Takaichi, che si svolgerà in Parlamento alle 14:00 ora di Tokyo. Il suo programma di politiche fiscali espansive rimane un catalizzatore positivo per le azioni giapponesi, soprattutto tra gli investitori stranieri, ha aggiunto Sasaki.

Il Kospi della Corea del Sud sale del 2,3% e raggiunge un nuovo massimo storico a 5.809 punti. Da inizio anno, guadagna il 37%. La spinta è arrivata dalle compagnie assicurative, Samsung Fire & Marine Insurance raggiunge un nuovo record dopo la comunicazione degli ultimi dati di bilancio. Si sta verificando una rotazione all’interno del settore finanziario verso i titoli assicurativi, secondo una nota di Shinhan Securities. 

In Cina, i mercati sono chiusi per la festività del Capodanno Lunare. L’Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,7%.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria