Asia in rialzo trainata dal tech, rally del KOSPI coreano
Le borse di Cina e Hong Kong sono chiuse per le festività del Capodanno Lunare

I mercati azionari asiatici salgono, trainati dai rialzi dei titoli tecnologici.
Le borse di Cina e Hong Kong sono chiuse per le festività del Capodanno Lunare. I mercati regionali hanno in gran parte seguito i rialzi di Wall Street, con gli investitori che hanno in larga misura ignorato i segnali restrittivi della Federal Reserve (dai verbali sono emersi segnali hawkish da parte dei responsabili politici della Fed) e cercato occasioni nel tech.
Corea e Giappone
L’indice KOSPI della Corea del Sud balza di oltre il 3% toccando un massimo storico di oltre 5.670 punti.
Samsung Electronics vede un rialzo di oltre il 4% fino a livelli record, dopo che i media locali hanno riportato che la società intende aumentare i prezzi dei suoi chip di memoria avanzati, in risposta alla forte domanda proveniente dal settore dell’intelligenza artificiale.
Samsung e la concorrente SK Hynix – tra i maggiori produttori mondiali di chip di memoria – sono emerse come chiare vincitrici del boom dell’IA. E la carenza imminente di chip di memoria è una tendenza che si prevede continuerà nei prossimi mesi.
I guadagni nel settore tecnologico hanno permesso ai mercati sudcoreani di mantenersi solidi nonostante dati commerciali di gennaio leggermente inferiori alle attese, sebbene le esportazioni siano comunque cresciute di quasi il 34% grazie alla domanda estera proprio dei chip.
In Giappone, l’indice Nikkei 225 sale dello 0,8%, anche qui grazie al settore tecnologico, mentre il calo dello yen sta favorendo anche i settori orientati all’export.
Australia
L’ASX 200 australiano sale di circa l’1% fino a un nuovo massimo storico, sostenuto dai guadagni dei pesi massimi nei settori minerario e bancario.
I dati contrastanti sul mercato del lavoro stanno aumentando le speranze che la banca centrale australiana sia meno propensa ad aumentare i tassi di interesse nei prossimi mesi.
Rio Tinto, il secondo maggiore gruppo minerario quotato sull’ASX, è salito di oltre il 2% dopo aver annunciato un aumento del proprio investimento in un progetto canadese sul litio. Le grandi banche australiane – ANZ Group Holdings, Westpac Banking Corp, Commonwealth Bank of Australia e National Australia Bank Ltd (ASX:NAB) – viaggiano tutte in solido rialzo.

