Prysmian - Uk, firmato il contratto EGL4 da oltre 2,3 miliardi di euro
Il progetto riguarda la connessione elettrica ad alta tensione in corrente continua (HVDC) che collegherà Fife, in Scozia, con Norfolk, in Inghilterra

Fatto
Ieri Prysmian ha comunicato di aver firmato il contratto per la realizzazione del progetto di interconnessione energetica Eastern Green Link 4 (EGL4). Prysmian era stata selezionata come preferred bidder per il progetto a settembre 2025.
L’Eastern Green Link 4 riguarda la connessione elettrica ad alta tensione in corrente continua (HVDC) che collegherà Fife, in Scozia, con Norfolk, in Inghilterra, trasmettendo fino a 2GW di energia rinnovabile. Questo accordo segue la precedente assegnazione a Prysmian del progetto Eastern Green Link 1.
"Il Regno Unito ha stabilito lo standard per rendere la propria rete energetica a prova di futuro - spiega Raul Gil, Evp Transmission di Prysmian -. La scelta di utilizzare i cavi Hvdc sottomarini per trasportare energia tra Scozia e Inghilterra è stata lungimirante, ed è oggi un modello per molti Paesi".
Effetto
I 2GW saranno sufficienti ad alimentare circa 2 milioni di abitazioni. Il valore del contratto è di 2,4 miliardi di euro (a fine settembre la socie…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.