Titoli sotto le lente a Piazza Affari: A2A, Stellantis

A2A: Santander ha avviato la raccomandazione con Outperform. Stellantis: immatricolazioni auto a gennaio in Francia, Italia e Spagna +3%. Morgan Stanley abbassa rating a Equalweigh da Overweight.

A2a_websim1

I future annunciano un’apertura positiva dei mercati europei. Indice Euro Stoxx 50 +0,5%.

Macrovariabili: metalli in ripresa

Oro +5% a 4.876 dollari l’oncia dopo le perdite dei giorni scorsi. “Il crollo dell’oro in tre giorni è stato in gran parte una correzione attesa, ma i driver fondamentali del suo rialzo pluriennale restano validi e depongono contro un calo prolungato dei metalli preziosi, ha dichiarato Garfield Reynolds, MLIV Asia Team Leader.

Argento +7% a 84,63 dollari l’oncia.

Euro in rialzo su dollaro. Cambio a 1,181, +0,2%.

Bitcoin +0,7% a sopra i 78.000 dollari. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

A2A - Gruppo Santander ha avviato la raccomandazione con giudizio Outperform, target price a 3,30 euro.

Banca Popolare Di Sondrio - Oggi si riunirà il Cda per approvare il bilancio.

Banca Mediolanum - Oggi si riunirà il Cda per approvare il bilancio.

Eni - Ha siglato una nuova JV con Q8 su una bioraffineria a Priol.

Intesa Sanpaolo - L'AD Carlo Messina ha dichiarato che sarebbe lieto di guidare la banca per altri quattro anni dopo la scadenza del suo mandato nel 2028. L'agenzia di rating S&P ha confermato il rating a lungo termine senior preferred (unsecured) a 'BBB+, portando l’outlook a positivo da stabile.

Poste Italiane - Berenberg ha confermato il giudizio Buy, il target price è stato portato a 26,4 euro, dai 22,6 precedenti.

Prysmian - Ha firmato il contratto per la realizzazione del progetto di interconnessione energetica Eastern Green Link 4 del valore di oltre 2,3 miliardi di euro.

Recordati - Kepler Cheuvreux ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold.

Stellantis – Le immatricolazioni auto a gennaio 2026 in Francia, Italia e Spagna sono cresciute del +3% (mercato +0%). Morgan Stanley ha abbassato la raccomandazione a Equalweigh da Overweight, il target è stato alzato a 9,20 euro da 8,50 euro.

Unicredit - L'agenzia di rating S&P ha alzato l'outlook del rating da stabile a positivo, confermando l'Issuer Credit Rating e il rating senior preferred ad "A-", un notch sopra al rating sovrano italiano.

Fuori dal paniere principale

Juventus - Il club ha raggiunto un accordo con Bologna FC 1909 per l’acquisizione temporanea a titolo gratuito, fino al 30 giugno 2026, delle prestazioni sportive di Emil Alfons Holm. Il corrispettivo è di 15 milioni di euro.

Media For Europe - Lunedì ProSieben ha approvato i risultati preliminari 2025, con un EBITDA rettificato pari a 405 milioni di euro, il 3,5% sotto il limite inferiore della guidance (420 milioni di euro). Il debito netto è sceso a 1,34 miliardi di euro da 1,51 miliardi, con un rapporto di leva in linea con la guidance a 3,3 volte.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria