Record per la Borsa Giapponese: si scommette su elezioni anticipate
La borsa giapponese ha raggiunto nuovi massimi storici nonostante il deprezzamento dello yen e la perdita di valore dei titoli di stato

L'indice Nikkei 225 ha chiuso in rialzo dell'1,5%, portandosi oltre la soglia dei 54mila punti per la prima volta nella storia, mentre lo Yen si indebolisce per il settimo giorno consecutivo a 159,1 su dollaro, livello che non si vedeva da luglio del 2024.
Malgrado la pressione in vendita sullo Yen, la performance della borsa giapponese da inizio 2026, per un investitore in euro, è di tutto rispetto: +7,20%.
Le azioni di Advantest sono aumentate del +5%, mentre Tokyo Electron ha guadagnato il 3%.
Dentsu Group ha registrato un crollo dell'11% dopo notizie di difficoltà nella vendita della sua divisione internazionale.
Le aspettative di un aumento della spesa pubblica da parte del prossimo governo spingono sempre più in alto i tassi di rendimento delle obbligazioni giapponesi, il governativo a cinque anni è sui massimi dal 2000 a 1,61%. Shoki Omori, stratega di Mizuho, ha commentato che l'ultima asta di titoli di Stato ha visto offerte prudenti a causa di speculazioni su una possibile dissoluzione della Camera bassa e preoccupazioni per l'espansione fiscale.
La stampa giapponese dice in coro che il Parlamento sarà sciolto e ci saranno elezioni anticipate all’inizio del mese prossimo. La premier Sanae Takaichi, oggi fortissima nei sondaggi, dovrebbe ricevere così un nuovo e più forte mandato popolare per portare avanti le sue politiche di intervento pubblico.
Il quotidiano Yomiuri ha riportato che il Primo Ministro giapponese Sanae Takaichi sta considerando elezioni anticipate per il 8 febbraio.
Si alimentano di conseguenza le aspettative di un possibile rialzo dei tassi da parte della Banca del Giappone per contrastare ulteriori flessioni della valuta. "Uno yen debole ha alimentato le speculazioni su un possibile aumento dei tassi da parte della BOJ", ha dichiarato Takashi Fujiwara di Resona Asset Management.
Gli analisti di DBS hanno avvertito che, sebbene le avvertenze verbali siano la prima linea di difesa, la mancanza di indicazioni chiare sull'intervento mantiene alta la pressione speculativa sullo yen.
Nel frattempo, la fiducia dei produttori giapponesi è scesa al minimo di sei mesi, sebbene rimanga positiva.
Investire sul Giappone tramite gli ETF
ETF iShares Core Msci Japan Imi Ucits (Acc)
Isin: IE00B4L5YX21 (SJPA)
Da inizio 2026: +4,80%
L'ETF replica l'indice MSCI Japan IMI, che a sua volta replica l'andamento delle azioni della borsa del Giappone. Copre titoli di diversi segmenti a grande, media e piccola capitalizzazione. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,12% annuo. I dividendi sono accumulati e reinvestiti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. E' un ETF di dimensioni molto grandi con un patrimonio gestito superiore ai 6 miliardi di Euro. Leggi il documento KID..
Cavalcare la tendenza con la copertura del cambio dello Yen vs Euro
WisdomTree Japan Equity EURO Hedged Ucits
Isin: IE00BYQCZJ13 (DXJF)
Da inizio 2026: +6,50%
L'ETF replica l'indice WisdomTree Japan Equity (EURO Hedged). I titoli azionari inclusi sono selezionati a seconda dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L'indice è ponderato in base a dati fondamentali. Copertura valutaria in Euro. Commissioni totali annue 0,45%. Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. I dividendi sono accumulati e reinvestiti. Leggi il documento KID.
