COMUNICAZIONE DI MARKETING

Nasdaq 100 - Da a Palantir SpaceX, le novità che spingono i tech

Palantir ha rilasciato una guidance ben superiore alle attese. Secondo indiscrezioni, Elon Musk ha in mente di portare i data center nello spazio, perciò vuole unire SpaceX e xAi

Riconoscibile skyline Newyorkese

Il Nasdaq 100 dovrebbe aprire in rialzo a Wall Street, continuando la positiva performance di lunedì. 

Da inizio anno, l'indice guadagna circa il +2%.

Oggi sono due le novità che guidano il settore. 

Palantir sorprende i mercati

La società tecnologica guadagna il +10% (nel preborsa) a Wall Street dopo aver rilasciato i dati del quarto trimestre. 

L’azienda con sede in Colorado ha chiuso il periodo con ricavi pari a 1,41 miliardi di dollari, sopra le stime di 1,33 miliardi.

L’utile operativo ha raggiunto 575,4 milioni, sopra gli 11 milioni dell’anno precedente e le stime di 431,5 milioni. Il dato rettificato si attesta a 798,5 milioni, rispetto ai 372,5 milioni dell’anno precedente, sopra le previsioni di 698,8 milioni.

L’utile per azione ammonta a 0,24 dollari, il dato rettificato raggiunge 0,25 dollari, sopra le stime di 0,23 dollari.

La guidance  

Per il primo trimestre, la società prevede ricavi tra 1,53 e 1,54 miliardi di dollari, sopra le stima di 1,34 miliardi.

L’utile operativo rettificato è atteso tra 870 e 874 milioni, sopra le stime di 654 milioni.

A livello annuale, i ricavi sono attesi tra 7,18 e 7,20 miliardi, contro le previsioni di 6,27 miliardi (consenso Bloomberg).

L'utile operativo rettificato è visto tra 4,13 e 4,14 miliardi, mentre il consensus si ferma a 3,08 miliardi. 

- L'opinione degli analisti 

Citi ha confermato il giudizio Buy sul titolo, alzando il target price a 260 da 235 dollari. Con una prima previsione per l’esercizio 2026 che “supera ampiamente” le stime del mercato, “le ultime revisioni sono tra le più robuste che abbiamo visto su larga scala nel software enterprise”, commentano gli analisti. 

Baird ha alzato la raccomandazione sul titolo a Outperform da Neutral, confermando il target price a 200 euro. 

Bloomberg registra sul titolo 14 Buy, 14 Hold e 3 Sell. Target price medio pari a 192,4 dollari. 

SpaceX acquisisce xAI

L’ultimo obiettivo di Elon Musk, il fondatore di Tesla, è quello di portare i data center nello spazio. 

È questo il motivo per cui SpaceX ha acquistato xAi. Entrambe le società sono state fondate da Musk e appartengono al suo impero finanziario. 

Secondo Bloomberg, l’entità combinata avrebbe un valore di 1,25 trilioni di dollari.

L’operazione unisce le capacità di SpaceX nel settore missilistico con la tecnologia avanzata di xAI

Secondo indiscrezioni dei media statunitensi, SpaceX avrebbe intenzione di quotarsi a metà giugno con l’obiettivo di raccogliere 50 miliardi di dollari. 

Analisi Tecnica Nasdaq 100

Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.

9122025nasdaq Websim

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)

L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS) 

L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)

Da inizio 2026: +1,5% 

L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID. 

Immagine1 Websim

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)

Quotato da maggio 2025
Da inizio 2026 -0,50% 

Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria