Nasdaq 100 - Com'è stato il trimestre di Meta, Tesla e Microsoft
Le tre società hanno superato le attese di utile, resta alta l'attenzione sul ritorno degli investimenti: le spese in conto capitale di Microsoft sono salite del 66% su base annua

Il Nasdaq 100 è in calo dopo sei sedute consecutive di rialzo.
L'indice, che ha raggiunto il suo massimo storico il 29 ottobre 2025 a 26.182 punti, segna da inizio anno un incremento di circa il 3%.
Alcune grandi società del tech hanno pubblicato le trimestrali.
Meta
La società madre di Facebook ha fornito una previsione di ricavi più alta del previsto. Secondo JPMorgan, che ha alzato il target price a 825 dollari, dai 800 dollari precedenti, i risultati del quarto trimestre potrebbero rimettere “Meta sulla strada giusta per guadagnarsi il diritto di investire, come dimostrato dall’elevata crescita dei ricavi nel primo trimestre.”
Per Morgan Stanley (target price 825 dollari da 750 dollari), il ritorno sul capitale investito si vede chiaramente con la pipeline di prodotti basati su modelli di linguaggio di grandi dimensioni, che inizieranno a svilupparsi nel 2026.
Il periodo è terminato con ricavi in crescita del 24% a 59,9 miliardi di dollari, sopra le stime di 58,42 miliardi. Il reddito operativo ha raggiunto 24,75 miliardi, +5,9% su base annua. Il margine operativo si è attestato al 41%, rispetto al 48% dell'anno precedente.
L'utile netto è salito a 22,8 miliardi, battendo le attese. L'utile per azione ammonta a 8,88 dollari, cifra che si confronta con gli 8,02 dell'anno precedente.
Per il primo trimestre, la società prevede ricavi fra 53,5 e 56,5 miliardi di dollari, sopra le stime di 51,27 miliardi (consenso Bloomberg)
A livello annuale, gli investimenti in conto capitale dovrebbero attestarsi tra 115 e 135 miliardi di dollari, stima 110,62 miliardi.
Tesla
Il produttore di veicoli elettrici ha chiuso il quarto trimestre con un utile per azione rettificato superiore alle stime. Ha inoltre annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari in xAI e ha rilasciato alcuni dettagli sue iniziative legate all’intelligenza artificiale.
Il quarto trimestre del 2025 si è chiuso con ricavi pari a 24,90 miliardi di dollari, -3,1% su base annua, sotto il consensus di 25,11 miliardi.
L'utile per azione rettificato ha raggiunto 0,50 dollari (0,73 dollari nell'esercizio precedente), sopra le stime di 0,45 dollari.
“Gli utili del quarto trimestre hanno superato le stime, probabilmente grazie a una produzione del Modello 3/Y più alta del previsto, nonostante un calo del 14% delle consegne rispetto al trimestre precedente, dovuto a una domanda anticipata di questo periodo”, ha dichiarato l’analista Steve Man a Bloomberg News.
Il margine lordo ha raggiunto il 20,1% rispetto al 16,3% dell'esercizio passato, stime 17,1%
Il reddito operativo si attesta a 1,41 miliardi di dollari, –11% su base annua, stime a 1,32 miliardi di dollari.
Per gli analisti di Morgan Stanley, Tesla sta aumentando significativamente le spese; sebbene questo fattore possa incidere sul titolo, “l’investimento è necessario per consolidare la leadership nei veicoli autonomi, nella robotica e nell’energia.”
Microsoft non convince
La trimestrale ha superato le stime degli analisti, tuttavia, il titolo risente delle preoccupazioni legate ai costi dell'intelligenza artificiale. Le spese in conto capitale sono salite a 37,5 miliardi di dollari (+66% su base annua). Al calo ha contribuito anche la performance di Azure, la crescita è risultata inferiore al previsto.
"Uno dei principali problemi che pesa sugli investitori è che il capex sta crescendo più velocemente di quanto ci aspettassimo e forse Azure sta crescendo un po’ più lentamente del previsto", ha dichiarato l’analista di Morgan Stanley Keith Weiss
Nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale i ricavi sono saliti a 81,3 miliardi, +17% su base annua, sopra le stime di 80,3 miliardi.
L'utile netto è balzato a 38,5 miliardi, grazie al contributo di OpenAI.
L'utile per azione rettificato ha raggiunto 4,14 dollari, sopra i 3,91 dollari previsti.
Per quanto riguarda Azure, i ricavi sono cresciuti del 39%, spinti dalla forte domanda di servizi AI.
Microsoft Cloud ha superato per la prima volta la soglia dei 50 miliardi, raggiungendo 51,5 miliardi di dollari (+26%).
Altre notizie
Amazon, Nvidia e Microsoft sarebbero in trattative per investire fino a 60 miliardi di dollari in OpenAI. E' quanto riporta l’Information citando fonti vicino alla situazione.
Secondo il giornale, il round di finanziamento potrebbe raggiungere 100 miliardi di dollari.
In dettaglio, Nvidia potrebbe investire 30 miliardi di dollari, Microsoft 10 miliardi e Amazon fra i 10 e i 20 miliardi
Analisi Tecnica Nasdaq 100
Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS)
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)
Da inizio 2026: +1,5%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID.

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)
Quotato da maggio 2025
Da inizio 2026 -0,50%
Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.
