Alphabet - Trimestrale attesa in crescita, ma occhio alle spese
L’entità delle spese in conto capitale sarà al centro dell’attenzione. Le spese in conto capitale sono stimate dagli analisti a 28,05 miliardi di dollari nello scorso trimestre

Alphabet, la holding di Google, pubblicherà i dati del quarto trimestre stasera a mercati chiusi.
Gli investitori stimano una solida crescita dei ricavi e degli utili, soprattutto nella divisione cloud, dopo il lancio degli ultimi modelli di intelligenza artificiale.
Per il quarto trimestre, il consenso Bloomberg vede un utile per azione pari a 2,65 dollari. I ricavi dovrebbero raggiungere 111,4 miliardi di dollari Per il primo trimestre, le spese in conto capitale sono stimate a 28,05 miliardi di dollari, per l’intero anno a 119,5 miliardi di dollari.
L’entità degli investimenti sarà al centro dell’attenzione, dopo le recenti preoccupazioni, estesesi a tutto il settore, sulla sostenibilità dello sforzo finanziario.
Alphabet, come Meta Platforms e Microsoft, sta investendo soprattutto nelle infrastrutture per l’intelligenza artificiale e nella fornitura di energia elettrica per i data center.
A novembre, ha annunciato un piano da 40 miliardi di dollari in tre nuovi data center in Texas, il mese successivo ha comunicato l’acquisizione di Intersect Power, uno sviluppatore di energia pulita.
Analisi Tecnica Nasdaq 100
Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS)
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)
Da inizio 2026: +1,5%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID.

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)
Quotato da maggio 2025
Da inizio 2026 -0,50%
Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.
