COMUNICAZIONE DI MARKETING

Amazon vuole spendere 200 miliardi nell'AI, investitori allarmati

Per il Ceo, la cifra è giustificata: "con la solida domanda per le nostre attuali offerte" e "opportunità quali AI, chip, robotica, satelliti", è previsto "un forte rendimento di lungo periodo"

Intelligenza artificiale_websim12

Ricavi record per 213,39 miliardi di dollari, oltre le attese degli analisti. Sono i numeri del quarto trimestre 2025 di Amazon, che però sono passati in secondo piano rispetto al tema che ormai è in cima al pensiero degli investitori: la spesa per investimenti, indirizzata soprattutto all'intelligenza artificiale, che per il 2026 è stimata a 200 miliardi di dollari.

In molti casi, prevalgono le preoccupazioni, tanto che oggi il titolo del colosso di e-commerce, cloud e tecnologia è in ribasso di oltre il 7% nel pre-borsa.

Il timore è che gli ingenti costi non saranno rapportati ai benefici in termini di ritorno economico: si pensi che i 200 miliardi messi sul piatto da Amazon vanno ben oltre i 146,11 miliardi previsti dal mercato, segnando inoltre un incremento di quasi il 60% rispetto ai 132 miliardi già investiti nel 2025. Nonché superando altre big tech come Alphabet-Google, che ha previsto spese fino a 185 miliardi, e Meta, che ne ha annunciate fino a 135 miliardi.

"Con la solida domanda per le nostre attuali offerte" e "opportunità quali AI, chip, robotica, satelliti", è previsto "un forte rendimento di lungo periodo", ha commentato Andy Jassy, amministratore delegato di Amazon. Ma le sue parole non sono riuscite a rassicurare il mercato. Anche perché, alle paure sulla frenesia degli esborsi, di recente si è aggiunta la paura che strumenti di IA in rapido miglioramento, a partire da quelli appena lanciati da Anthropic, possano erodere la domanda di software tradizionale, comprimendo i margini di profitto dei concorrenti e favorendo una vendita generalizzata nel settore tecnologico.

Perciò, si è dato poco peso anche ai risultati della divisione Amazon Web Services, che offre servizi cloud e infrastrutture per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La sua crescita dei ricavi del 24% a 35,6 miliardi, in questo contesto, è considerata un dato che riguarda solo il passato, senza essere un indicatore di un trend futuro che, invece, sarà impattato dagli investimenti in AI. Non conta che sia stato il ritmo di espansione più veloce in 13 trimestri. Non contano nemmeno le stime per i primi tre mesi dell'anno corrente, in cui Amazon ha previsto un fatturato complessivo tra i 173,5 e il 178,5 miliardi, in aumento del 13%-15% annuo.

Dunque, le cifre annunciate per gli investimenti sono così folli? Gli analisti di MoffettNathanson non sembrano entusiasti, ma nemmeno in preda al panico: "Non riteniamo che spenderebbero 200 miliardi di dollari nell’esercizio 2026 se non avessero adeguati segnali di domanda", ma dall'altro lato "il margine di errore si sta riducendo". In sostanza, Amazon (ma il ragionamento si può applicare anche ad altre big tech) non sta per spendere cifre a caso, ma è meglio che abbia fatto molto bene i suoi conti.

 

Analisi Tecnica Nasdaq 100

Operatività. Il trend di fondo del NASDAQ 100 conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La piena violazione di area 24mila punti ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con target verso 26mila punti, raggiunto nelle ultime sedute. Riteniamo fisiologico l'avvio di una fase di assestamento, propedeutica a una nuova fase impulsiva. Posizionare gli acquisti sulla debolezza in area 24mila.

9122025nasdaq Websim

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)

L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS) 

L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)

Da inizio 2026: +1,5% 

L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID. 

Immagine1 Websim

ETF Franklin US Mega Cap 100 Ucits
Isin: IE0008M1R3N4 (US100)

Quotato da maggio 2025
Da inizio 2026 -0,50% 

Lo strumento fa riferimento all'indice Megacap 100, che presenta un mix distintivo di crescita e diversificazione settoriale, pur essendo meno dipendente dalla tecnologia rispetto al più noto Nasdaq 100. Offre un’esposizione azionaria sostenuta da fondamentali storicamente solidi, da una crescita costante degli utili e da una solida dinamica dell’indice. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue (TER) 0,09%. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario