Fiammata di Bitcoin che torna sopra quota 90mila dollari
S&P Global ha abbassato il rating di Tether, la più grande stablecoin del mondo, citando un aumento delle attività a più alto rischio nelle riserve e lacune persistenti nella divulgazione

Bitcoin (mercoledì +3,7%) ha superato nuovamente la soglia dei 90.000 usd, dopo un'apnea durata circa una settimana, recuperando terreno dopo un sell-off costato da picco a picco circa il 36% del valore.
Il rimbalzo si giustifica con la rinnovata propensione al rischio (Wall Street ha registrato il quarto rialzo consecutivo), in un contesto di crescente convinzione che la FED potrebbe presto riprendere a tagliare i tassi di interesse.
Nel frattempo, l'ETF Bitcoin statunitense di BlackRock ha attirato nuovi afflussi, interrompendo una serie di pesanti rimborsi.
La liquidità rimane scarsa in vista della pausa del Ringraziamento, ma con la volatilità in calo i rialzisti sembrano voler verificare se il momento peggiore del drawdown sia alle spalle.
"Probabilmente la natura brusca del movimento è legata al mercato delle festività. In sostanza, al momento c'è meno liquidità, il che significa che ci vuole molto meno tempo e meno volume per spostare l'ago della bilancia", ha affermato Adam McCarthy, analista presso Kaiko.
Tether sotto i riflettori
S&P Global ha abbassato il rating della più grande stablecoin del mondo, citando un aumento delle attività a più alto rischio nelle riserve della criptovaluta e "lacune persistenti nella divulgazione". Nel 2023 S&P ha creato una nuova scala da 1 a 5, per valutare il rischio delle varie stablecoin, un tipo di criptovaluta agganciata alle valute tradizionali, di solito il dollaro Usa.
In una nota S&P ha valutato il token di Tether, noto come USDT, a livello "5" che è il punteggio più basso possibile, declassandolo da "4. Tether non ha commentato.
Tether, con sede a El Salvador, afferma di aver emesso circa 184 miliardi di dollari della sua criptovaluta con aggancio al dollaro e dice di possedere riserve sufficienti in titoli del Tesoro Usa e altri beni per consentire ai detentori di token di scambiare i loro token Tether in dollari. S&P ha detto che nell'ultimo anno sono aumentate le attività ad alto rischio nelle riserve di Tether, tra cui Bitcoin, oro, prestiti garantiti, obbligazioni societarie e altri investimenti.
"Tether continua a fornire informazioni limitate sull'affidabilità creditizia dei suoi depositari, controparti o fornitori di conti bancari", ha aggiunto S&P.
Analisi Tecnica Bitcoin
Il quadro di fondo rimane impostato al rialzo, ma l'approdo sulla parte alta del canale crescente sotto evidenziato, ha favorito le prese di profitto. Sul breve, il cedimento della media mobile a 100 giorni (passante per area 114mila) ha aggravato lo scenario.
Operatività. L'approdo sul primo importante sostegno di lungo periodo a 82/80mila usd ha fatto scattare gli acquisti in ottica di trading. Accontentarsi di prendere profitto in area 90/93mila usd. Attenzione, perchè il cedimento di quota 80mila usd aprirebbe un baratro con obiettivi anche intorno a a 60mila usd.
Investire nella filiera delle criptovalute
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +14,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: -16,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: -22,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.

