COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin in caduta libera, Strategy potrebbe vendere se costretta

Strategy (ex MicroStrategy) possiede 649.870 Bitcoin, circa 59,3 miliardi di dollari ai prezzi di venerdì

Crypto vs

Dicembre si apre nel peggiore dei modi, con un crollo del -6% e il prezzo che torna abbondantemente sotto la soglia dei 90mila usd.

Un weekend piuttosto fiacco ha prodotto un bilancio mensile in perdita del -16,50%, peggio di così solo a marzo 2025.

Il bilancio annuale ora è in perdita di circa 8 punti percentuali.

La svolta: Strategy potrebbe anche vendere

Anche gli eterni ottimisti cominciano a sudare freddo. Il Ceo di Strategy (ex MicroStrategy), Phong Le, ha riconosciuto per la prima volta nella storia che l'azienda potrebbe vendere le sue partecipazioni di 649.870 Bitcoin, circa 59,3 miliardi di dollari ai prezzi di venerdì, in condizioni di crisi specifiche. 

Questo segna un cambiamento storico rispetto alle dichiarazioni assolutiste del suo Presidente, Michael Saylor, il cui mantra è da sempre "non venderemo mai". 

Parlando su What Bitcoin Did, Phong Le ha spiegato quali sono gli eventi in grado di costringere a una vendita dei Bitcoin in portafoglio:

1) In primo luogo, il titolo dell'azienda deve essere scambiato sotto 1x mNAV, il che significa che la capitalizzazione di mercato scenderebbe sotto il valore delle sue partecipazioni in Bitcoin. Al 30 novembre, l'mNAV si aggirava vicino a 0,95x, già in "zona di pericolo";

2) In secondo luogo, Strategy deve essere incapace di raccogliere nuovo capitale attraverso emissioni di capitale o debito. Questo significherebbe che i mercati dei capitali sono chiusi o troppo costosi da accedere. 

Abbiamo la netta sensazione che il mercato abbia cominciato a sentire "l'odore del sangue" già parecchio tempo fa: il titolo Strategy ha perso il 70% del suo valore negli ultimi dodici mesi. 

Analisi Tecnica Bitcoin 

Il quadro di fondo rimane impostato al rialzo, ma l'approdo sulla parte alta del canale crescente sotto evidenziato, ha favorito le prese di profitto. Sul breve, il cedimento della media mobile a 100 giorni (passante per area 114mila) ha aggravato lo scenario.

Operatività. L'approdo sul primo importante sostegno di lungo periodo a 82/80mila usd ha fatto scattare gli acquisti in ottica di trading. Accontentarsi di prendere profitto in area 90/93mila usd. Attenzione, perchè il cedimento di quota 80mila usd aprirebbe un baratro con obiettivi anche intorno a a 60mila usd.

0112bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +21,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

2111bitcoin1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: -12,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -20,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim