COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin - Strategy fuori dagli indici MSCI a gennaio?

Bitcoin in recupero, rimbalzo da ipervenduto o inversione di tendenza?

bitcoin_websim_16

Bitcoin estende con un altro +2% il poderoso rimbalzo di martedì (+6%), scattato nuovamente in prossimità della soglia discriminante a 80mila usd grazie al ritorno della voglia di rischio.

Azzerata la perdita da inizio anno. Il prezzo al 1 gennaio 2025 era intorno a 93.600 usd.

Anche Strategy ha reagito con un rimbalzo del +5,8%, dopo aver perso il -57% soltanto nell'ultimo mese.

Rimbalzo o inversione di tendenza?

La domanda che si stanno ponendo gli investitori, con crescente apprensione, è semplice: si tratta semplicemente di un rimbalzo da ipervenduto o di una inversione di tendenza?

Se guardiamo al flusso di notizie non troviamo giustificazioni alla reazione degli ultimi giorni, perciò è preferibile mantenere un approccio cauto.

Dal punto di vista grafico, la depressione di Strategy (181,3 usd) è così profonda che un primo segnale di inversione sarà visibile solo con il ritorno sopra 250 usd.

0312strategy Websim

Strategy fuori dagli indici MSCI?

Strategy, il più grande accumulatore aziendale di Bitcoin al mondo, è in trattativa con MSCI per una decisione che potrebbe potenzialmente escluderla dai suoi indici, ha detto mercoledì a Reuters il suo presidente Michael Saylor.

La decisione del fornitore di indici MSCI è prevista per il 15 gennaio, in un rimescolamento che potrebbe portare a deflussi fino a 8,8 miliardi di dollari se altri fornitori di indici seguiranno il suo esempio, secondo una nota di JP Morgan.

La banca ha avvertito che l'esclusione dagli indici potrebbe incidere sulla valutazione della società, sulla liquidità e sulla capacità di Strategy di raccogliere capitali.

Strategy fa attualmente parte degli indici MSCI USA e MSCI World, e una parte del suo valore di mercato è legata ai benchmark attraverso veicoli passivi come gli ETF.

Analisi Tecnica Bitcoin 

L'impostazione di fondo resta rialzista, ma la "linea del Piave" è in area 80mila usd. Sotto quel livello conviene chiudere in stop le posizioni e stare a guardare cosa succede, riposizionando semmai gli acquisti in area 60mila usd. Verso l'alto, suggeriamo di accontentarsi di prendere profitto in area 90/93mila usd.  

0312bitcoin Websim

Investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +17,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

2111bitcoin1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: -13,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -20,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim