1D

0,34%

1W

-0,80%

1M

-4,20%

3M

-18,52%

6M

-10,18%

1Y

-0,80%

YTD

0,54%

MAX

-46,08%

Altri

Market Cap
1.394 milioni €
Numero di azioni
469.897.609
ISIN
NL0015001OI1
Target Price
n.d.
Giudizio fondamentale
NON COPERTO

MFE - MediaForEurope trasmette televisione commerciale, con un sistema integrato multicanale e multipiattaforma. L'azienda offre contenuti televisivi attraverso modelli lineari e non lineari, contenuti televisivi e cinematografici, pubblicità, contenuti, digitali e on demand, radio attraverso il network RadioMediaset. L'azienda opera in Italia e in Spagna.

Overview

Schermo televisivo che mostra una scena di film, posizionato su un mobile in un ambiente domestico.

Mfe - Vede un dividendo simile al 2024

Durante l'incontro di fine anno con la stampa, il CEO Pier Silvio Berlusconi ha ribadito l’impegno a lavorare sul progetto paneuropeo

Notizie

Dati Finanziari

Analisi Fondamentale

Media For Europe - Forte risultato sul Free Cash Flow

Data studio
 
Target di lungo termine
Potenziale upside
%
Giudizio
 

Data studio

21/11/25

Target di lungo termine

5.70€

Potenziale upside

40.74%

Giudizio

OUTPERFORM

 

I ricavi del 3Q25 sono in linea con le nostre stime, l'EBIT leggermente migliore, forte FCF. In un trimestre generalmente di poca rilevanza stagionale per il business di gruppo, i ricavi netti da pubblicità sono rimasti stabili in Italia (311.8 milioni di euro, - 0.2% YoY) ma deboli in Spagna (131.4 milioni di euro, - 7.1% YoY). Per quanto riguarda gli 'altri ricavi', il business italiano ha registrato vendite di 55.5 milioni di euro, - 11.4% YoY (base di confronto difficile), mentre il business spagnolo è stato di 12.5 milioni di euro, - 30.3% YoY (alcuni ricavi sono stati anticipati al 2Q25; i ricavi del 9M25 sono praticamente in linea YoY). In termini di margini, l'EBIT in Italia è stato negativo di 36.2 milioni di euro, in calo YoY di 28 milioni di euro, in parte a causa di 10.5 milioni di euro di costi straordinari legati all'accordo ProSieben, mentre l'EBIT spagnolo è stato in rosso di 8.0 milioni di euro (-6.7 milioni di euro rettificato), poiché la tendenza sfavorevole dei ricavi è stata in parte compensata da una riduzione dei costi. Infine, il debito netto era di 1,021 milioni di euro alla fine di settembre 2025: tenendo conto che nel trimestre c'è stata un'uscita di cassa di 456 milioni di euro legata all'acquisizione di ProSieben (componente cash dell'offerta e azioni acquistate), il gruppo ha indicato una generazione di cassa per il 9M25 di 348.9 milioni di euro, + 9.4% YoY.

Analisi

Outlook 4Q25. Pur evidenziando la limitata visibilità sui trend del mercato pubblicitario in Italia e Spagna, il gruppo, basandosi sugli scenari attuali, si aspetta che i ricavi pubblicitari di fine anno siano in linea con quelli registrati nei primi nove mesi su base omogenea, con una tendenza positiva in Italia e un calo continuo in Spagna.

Variazione nelle stime 

Cambio nelle stime. Per il perimetro Italia&Spagna, stiamo abbassando la nostra previsione di ricavi pubblicitari del 2025 per l'Italia (da +2.0% a +1.0%) e la Spagna (da -6.0% a -7.4%). Abbiamo ridotto la linea degli 'altri ricavi' italiani, assumendo comunque una performance in crescita nel 4Q25 grazie all'uscita nei cinema di alcuni film importanti. In termini di costi, lasciamo invariata l'Italia (ma la nostra previsione FY25 include 15 milioni di euro di costi straordinari) mentre stiamo abbassando la Spagna del 2.6%. Nel complesso, stiamo tagliando il nostro EBIT del 2026/27 del 2.6% e 1.8%. Le nostre stime includono il contributo di ProSieben linea per linea dal 2026. Per il momento non stiamo cambiando le nostre ipotesi su ProSieben.

La view degli analisti

Giudizio: OUTPERFORM confermato. TP MFE -A Euro 4.6 (da Euro 4.7); TP MFE-B Euro 5.7 (da Euro 5. 8). Il nostro target price è calcolato applicando un  multiplo EV/EBIT di 7.0x all'EBIT del 2027. Grazie alle significative sinergie previste, il gruppo dovrebbe ancora godere di un incremento positivo dell’EPS dal 2027; poiché MFE ha confermato la politica dei dividendi (almeno 50% dell’utile netto di gruppo), specificando che è sostenibile nel tempo, questo implica che il gruppo continuerà a pagare un dividendo molto generoso negli anni a venire. Il cambio di management in ProSieben, con la nomina di Marco Giordani come CEO e Bob Rajan come CFO, è stata un'ottima notizia. Crediamo che nei prossimi mesi vedremo benefici per i ricavi, i primi risultati delle azioni sui costi (controllo su tutte le spese rilevanti, condivisione delle piattaforme e razionalizzazione degli acquisti esterni), nonché la rivalutazione delle attività non core. Queste azioni, prese insieme, dovrebbero portare a un significativo miglioramento nella generazione di cassa e una riduzione del debito.

Analisi Tecnica

Titolo acquistato sulla debolezza nell'intorno di 3,1€. Il titolo rimane acquistabile/incrementabile, preferibilmente in quell’intorno e fino al livello di 2,6€. Così facendo si mantiene un ottimale rapporto rendimento/rischio (upside sul target/downside sullo stop loss). Alleggerire/prendere profitto nel range 3,5/3,8€.

Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla debolezza
Prezzo attuale
2.96€
Prezzo ingresso
3.10€
Prezzo uscita
3.80€
Stop Loss
2.60€
Rendimento potenziale attuale
22.58 %
Distanza dal prezzo di ingresso
4.87 %
Perdita potenziale
-16.13 %
Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla forza
Prezzo attuale
2.96€
Prezzo ingresso
4.00€
Prezzo uscita
4.70€
Stop Loss
3.70€
Rendimento potenziale attuale
17.50 %
Distanza dal prezzo di ingresso
35.32 %
Perdita potenziale
-7.50 %