1D

-1,05%

1W

-4,55%

1M

-1,05%

3M

5,59%

6M

9,53%

1Y

22,79%

YTD

20,49%

MAX

98,15%

EGM

Market Cap
57 milioni €
Numero di azioni
3.005.877
ISIN
IT0005252736
Target Price
n.d.
Giudizio fondamentale
NON COPERTO

First Capital S.p.A. è il primo operatore italiano specializzato in operazioni di Private Investments in Public Equity (PIPE) focalizzato sul mercato delle Small Cap italiane quotate e in fase di pre-IPO. La strategia di First Capital prevede di investire secondo una logica di private equity in un numero selezionato di società, leader nelle loro nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e dotate di un piano di sviluppo sostenibile. 

Overview

FIRST CAPITAL - Portafoglio netto in crescita da inizio anno

La performance da inizio anno vede un rialzo del +2,2%.

Notizie

Dati Finanziari

Analisi Fondamentale

FIRST CAPITAL

Titolo non coperto dall'analisi fondamentale dell'Ufficio studi di Intermonte - Websim

Profilo della società e maggiori azionisti

First Capital S.p.A. è un fondo negoziato in borsa che investe in piccole e medie imprese italiane. La società è attiva nel settore finanziario e nel segmento principale delle attività di investimento e correlate, con un fatturato di 30,2 miliardi di euro nel 2022. Il segmento secondario è ancora in fase di sviluppo e non ha ancora generato fatturato significativo. Il maggiore azionista di First Capital S.p.A. è Next Holding SpA, che detiene il 28,6% delle azioni. Segue la Torchiani Family con il 27,2%. La società ha diversi altri azionisti, sia italiani che stranieri, ma nessuno di essi detiene una partecipazione significativa.

Storia e risultati recenti

First Capital S.p.A. è stata fondata nel 2019 con l'obiettivo di finanziare le imprese italiane in fase di start-up o di espansione. Nel 2020, nonostante il difficile contesto economico generato dalla pandemia di COVID-19, la società ha chiuso l'anno con un fatturato di 1,23 miliardi di euro. Nel 2021, il fatturato è cresciuto del 137,98% raggiungendo i 2,94 miliardi di euro. Tuttavia, l'EBIT e l'EBITDA sono stati negativi (-10,01 e -9,91 rispettivamente) e l'utile netto è stato di -8,91 milioni di euro.

Indicazioni sulla prospettiva futura

First Capital S.p.A. si trova in una fase di sviluppo e, nonostante i risultati negativi degli ultimi anni, la società ha un piano di espansione ambizioso. L'obiettivo è quello di aumentare il portafoglio di investimenti in piccole e medie imprese italiane, nonché di sviluppare il segmento secondario delle attività di investimento. La società sta attualmente cercando di acquisire nuovi azionisti che possano fornire maggiori risorse finanziarie per supportare questa crescita. Sebbene la strada sia ancora lunga, First Capital S.p.A. sembra avere le carte in regola per diventare un attore importante nel panorama degli investimenti in Italia.

Non sono presenti ulteriori Analisi fondamentali

Analisi Tecnica

Al momento non è disponibile nessuna strategia su questo titolo

Incontra la società

Altri incontri

Non sono presenti ulteriori incontri