Zest - Legal tech, Keplera raccoglie 770mila euro
L'operazione è stata sottoscritta dall’acceleratore Magic Mind, partecipato da Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo, e da OpenT, la joint venture paritetica con Tinexta

La startup legal tech Keplera ha chiuso un round di investimento da 770 mila euro. L'operazione è stata sottoscritta dall’acceleratore Magic Mind, partecipato da Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo, da OpenT, la joint venture paritetica di Tinexta e Zest e da Frontech (Rete Nazionale di CDP Venture Capital).
Keplera, in particolare, ha sviluppato LexHero, una soluzione all-in-one per gestire i dati legali in modo efficiente e sicuro, integrando funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per facilitare la creazione, l'archiviazione, la condivisione e la firma dei documenti. Tutto in sicurezza grazie alla crittografia end-to-end.
La società sta registrando un significativo sviluppo, secondo la nota stampa, grazie a "collaborazioni in atto con importanti player come Infocert, OpenDotCom ed ENEA". Inoltre, Keplera "ha avviato attività anche nel mondo corporate con società come Edison, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ed il gruppo Intesa Sanpaolo".
Il settore legal tech ha interessanti prospettive. Come riporta il comunicato, a livello globale ha raggiunto il valore di 26,70 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 55 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 12,80% durante il periodo 2024-2029.
"L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il futuro del settore legale, trasformando radicalmente il modo in cui studi legali e società di consulenza operano", ha affermato Gabriele Ronchini, Ceo di Zest Investments e Vice Presidente del Comitato Investimenti di OpenT. "Keplera incarna perfettamente la nostra visione sull’AI: un’alleata strategica che ottimizza la gestione documentale, accelera i processi e potenzia il lavoro dei professionisti, creando un ecosistema in cui efficienza e innovazione vanno di pari passo".
Websim Corporate Research
Websim Corporate Research ha una view positiva sul titolo Zest: Buy con target price di 0,32 euro.
Chi è e cosa fa Zest Group in breve
Zest è l'acceleratore italiano per startup tech nato dalla fusione di LVenture e Digital Magics. La società possiede una linea di ricavi derivante dai servizi e dai programmi di sviluppo per le startup. Ma il vero fulcro è la generazione di valore tramite la rivalutazione delle società in portafoglio, costruito secondo una strategia diversificata; Zest, in particolare, si focalizza sui principali trend tecnologici, dall’Intelligenza Artificiale al Cleantech, fino alle innovazioni digitali applicate alla finanza o al comparto assicurativo, solo per fare alcuni esempi.