TALEA GROUP - Automazione nell'hub di Nichelino: abbattuto il 30% dei costi

Implementata una tecnologia mutuata dal mondo dei grossisti e da quello farmaceutico

logistica_websim_3

Talea Group,  tra i principali gruppi digitali in Europa nel macrosettore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza, ha implementato un'automazione all'interno del suo hub logistico di Nichelino, in Piemonte, avviato lo scorso luglio.

Lo spiega la società durante una video intervista. 

La tecnologia, mutuata dal mondo dei grossisti e da quello farmaceutico, permette di efficientare i costi del 30%: "Con queste referenze riusciamo a coprire il 30% dei prodotti all'interno del magazzino ogni giorno", afferma un responsabile. 

Nel nuovo hub sono stati distribuiti in maniera diversa anche gli spazi. E' stato infatti deciso di "dimezzare la lunghezza di ogni baia, un operatore si muove quindi in pochi metri. Rispetto a Migliarino dove ogni baia è circa nove metri, qua sono quattro metri, quindi l'operatore è molto più efficiente". 

 

A PROPOSITO DI TALEA GROUP

Talea Group S.p.A, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A., è tra i principali gruppi digitali in Europa nel macrosettore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese. Talea Group S.p.A. opera con un modello di business fondato su due aree di generazione di ricavi: l’Area Consumers, dedicata all’e-retaling in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè e l’Area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Talea Media e Valnan Communications. Il Gruppo – che oggi conta più di 240 professionisti - pone al centro dei propri valori e delle proprie azioni le Persone e le Aziende per soddisfarne bisogni e desideri e fonda la sua identità sulla cultura digitale e sulla capacità di evolvere i modelli di business e generare crescita all’interno dei mercati di riferimento in cui opera, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria