SETTORE SOFTWARE - Aggiornamento settore digitale Anitec-Assinform

Fatto

Dall’ultimo studio Anitec-Assinform condotto in collaborazione con Net Consulting cube, emerge che il giro di affari è stato pari a c. Eu79mn nel 2023, ossia in crescita del 2.1% YoY.

Andando più nel dettaglio, la variazione più rilevante ha riguardato i Servizi ICT (Eur 16.2bn, +9% YoY), grazie ad un’accelerazione per i servizi di cloud computing, si cyber security e per i servizi professionali e di integrazione riguardanti le tecnologie di piattaforme di intelligenza artificiale.

Buon risultato raggiunto anche dal segmento Software e Soluzioni ICT (Eu9.1bn, +5.8%) e dei Contenuti e Pubblicità Digitale (Eu15.2bn, +5.2%).

Risultati più deboli per I Servizi di Rete Tlc in crescita dello 0.2% YoY, ed in particolare dal segmento relativo a Dispositivi e Sistemi (-4.8% YoY), a causa di andamenti fortemente negativi dei PC, sia desktop (-15.8%) che laptop (-14.5%). In relazione invece alle tendenze di mercato, lo studio evidenzia la forte crescita legata all’AI, che ha raggiunto un giro di affari pari a Eu674mn (+55%) e tale numero è atteso triplicare tra il 2023 ed il 2027.

Il nuovo studio prevede che il settore digitale è atteso crescere ad un tasso annuo del 3.9% tra il 2023 e il 2027.

Effetto

I trend sono stati in linea con le aspettative di mercato, evidenziando una crescita incoraggiante per i servizi ICT e delle soluzioni software, e da …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

Gli Analisti Finanziari di Websim