OLIDATA - Boom dei ricavi e dell'Ebitda rettificato nel primo semestre

In crescita anche l’utile netto consolidato, pari a 0,7 milioni, +57,4% su base annua. Oggi l'evento con IBM

Olidata_websim2

Olidata continua il suo percorso di crescita.

La società attiva nel settore dei servizi digitali ha chiuso il primo semestre con ricavi più che raddoppiati ed un forte incremento a livello di marginalità e utili. 

Il fatturato consolidato ha infatti raggiunto 57,8 milioni di euro, +126,7% su base annua. Il business è stato trainato dall’acquisizione di nuovi contratti e dall’aggiudicazione di importanti gare pubbliche. 

L’Ebitda consolidato si attesta a 2,1 milioni, +85,4%. L’Ebitda rettificato ammonta a 2,5 milioni, +121% su base annua. 

L’Ebit si attesta a 2,1 milioni, +133,5%. 

L’utile netto consolidato è stato pari a 0,7 milioni, +57,4% su base annua. 

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2024 risulta positiva per Euro 7.697 migliaia (cash-positive) rispetto ad un valore negativo di Euro 929 migliaia al 31 dicembre 2023.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le prospettive sul 2024, sostenute  da un trend di mercato positivo, sono in linea con gli obiettivi del piano industriale approvato il 22 gennaio 2024.

Questo esercizio sarà anche caratterizzato dalle attività di sviluppo delle piattaforme software proprietarie Safe Mind e Take Care, con l’obiettivo di estenderne l'ambito di applicazione e la diffusione sui clienti attuali e potenziali. 

Tra gli sviluppi realizzati figurano le soluzioni di Cyber Defence, che saranno lanciate sul mercato a partire dall’ultimo trimestre del 2024. 

Olidata 2.0, oggi l’evento con IBM

Da produttore di hardware ad operatore di primo piano nell’ambito delle tecnologie più avanzate, come intelligenza artificiale, Big Data, Cybersecurity. È questa l’evoluzione che Olidata ha compiuto negli ultimi tempi.

Il gruppo racconterà la sua trasformazione nell’ambito di un evento privato, che si terrà oggi a Roma, al quale parteciperà anche IBM, già da tempo partner della società.

Il Presidente di Olidata, Cristiano Rufini, e l’amministratore delegato, Claudia Quadrino, presenzieranno sul palco insieme ad alcuni esponenti del gruppo IBM per introdurre tutte le ultime novità riguardo al Gruppo.

Anche Websim Corporate sarà presente all’incontro. Gli analisti hanno assegnato al titolo il giudizio INTERESSANTE, con target price pari a 0,73 euro. 

 

A PROPOSITO DI OLIDATA

Olidata, con sede centrale a Roma, ed attività sull’intero territorio nazionale ed internazionale, si pone come System Integrator attivo nel settore dei servizi digitali che opera nei mercati B2A e B2B offrendo soluzioni complete nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT.

Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in Italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise.

Il successo del Gruppo è basato sulla specializzazione delle proprie risorse, valorizzandone competenze e know-how. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all'avanguardia costituiscono il motore trainante del Gruppo. 

 

 Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane  

 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria