MAPS GROUP - La telemedicina sempre più diffusa in farmacia
Secondo una recente indagine di Federfarma, oltre 9.000 farmacie italiane hanno implementato questa nuova tecnologia

La telemedicina è sempre più diffusa, anche nelle farmacie.
Secondo una recente indagine di Federfarma, commentata da Socialfarma, oltre 9.000 farmacie, distribuite su tutto il territorio nazionale dispongono di questi nuovi sistemi tecnologici, e sembra che molte altre vogliano farne richiesta.
In merito all’elettrocardiogramma (ECG), la media delle farmacie che forniscono il servizio è del 52%. Il 32% delle farmacie che ne sono sprovviste, sarebbero disponibili ad adottarlo.
Quasi il 50% delle farmacie offre i servizi di holter pressorio e cardiaco. La spirometria è meno diffusa tra le farmacie italiane, e viene erogata solo dall’8%. Tuttavia, il 56% si dichiara disponibile ad introdurla all’interno della propria attività.
Maps Group, Pmi innovativa che aiuta aziende ed enti pubblici ad essere sempre più digitali, opera anche nell'ambito della telemedicina attraverso Maps Healthcare, la Business Unit dedicata al mondo della sanità digitale.
Fondata nel 2002, Maps Group è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Maps opera attraverso 3 business unit focalizzate rispettivamente sui settori Sanità, Energia e Sostenibilità (ESG). Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.500 installazioni, che gestiscono 36 milioni di accessi di pazienti a livello nazionale. Grazie a ROSE, piattaforma di gestione intelligente dell’Energia, Maps supporta oggi i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità come, ad esempio, le comunità energetiche. Nell’ambito della sostenibilità, la soluzione GZOOM per la value governance, è oggi utilizzata da oltre 70 enti italiani per misurare obiettivi, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziarie.