Lemon Sistemi - Si aggiudica il primo maxi progetto internazionale

"Notizia estremamente positiva" che rappresenta "una potenziale leva di crescita significativa nel 2026-2027 che va oltre le nostre attuali stime", secondo Websim Corporate Research.

energia_websim_7

Lemon Sistemi oltrepassa i confini nazionali e supera il primo step per un maxi lavoro in Africa. E' quanto annunciato ieri dalla società italiana di green energy, spiegando che è stata selezionata da Capacita Power Investments LLC - azienda di Dubai attiva nel settore delle energie rinnovabili che gestisce commesse per un valore complessivo di circa 1,6 miliardi di dollari - come EPC (sviluppatore) esclusivo per un progetto fotovoltaico da 450MW in Guinea Conakry.

Le parti, sulla base della cosiddetta "engagement letter" sottoscritta, organizzeranno quanto prima incontri per definire aspetti tecnici, commerciali e contrattuali della collaborazione. In attesa di capire ulteriori dettagli, sappiamo per certo che i promotori del progetto sono il Ministero dell’Energia e il Ministero delle Finanze della Guinea Conakry, con garanzia sovrana per stabilità e solvibilità dell'iniziativa, il cui lancio operativo è previsto (salvo inconvenienti) entro il primo semestre 2026.

Salah Al Nasser, Ceo di Capacita Power e investitore di elevato standing, si è detto orgoglioso "di sostenere questa importante iniziativa nel fotovoltaico da 450 MW in Guinea Conakry e di collaborare con Lemon Sistemi, azienda nota per l'eccellenza nelle infrastrutture rinnovabili". Mentre Danilo Palazzolo, co-Ceo e Cfo dell'azienda italiana, ha detto: "Consideriamo questa potenziale collaborazione un primo passo significativo di crescita internazionale e un'opportunità per contribuire allo sviluppo socio-economico e ambientale della regione".

Websim Corporate Research

"Notizia estremamente positiva, in quanto si tratta di un progetto di dimensioni molto più ampie rispetto a quelli gestiti finora dalla società e che segna l’ingresso internazionale di Lemon Sistemi, rappresentando una potenziale leva di crescita significativa nel 2026-2027 che va oltre le nostre attuali stime". A scriverlo è Websim Corporate Research.

Gli analisti hanno poi aggiunto: "Sarà rilevante monitorare la definizione dei termini economici, la funding structure del progetto da parte di Capacità Power e dei partner finanziari, l’avanzamento autorizzativo e le milestone di esecuzione da definire. Questa operazione potrebbe rappresentare un acceleratore di crescita dimensionale e reputazionale, abilitando Lemon Sistemi ad accedere a nuovi mercati emergenti, oltre a potenzialmente diversificare i ricavi futuri".

Tra le notizie recenti, c'è anche la firma di un contratto preliminare di cessione di un parco solare del valore di 4,1 milioni di euro.

Confermata la view positiva: giudizio BUY e target price a 3,5 euro.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario