High Quality Food - Ebitda semestrale in rialzo dell'11,4%
Websim Corporate Research ha evidenziato che "i risultati sono generalmente in linea con le nostre stime", accogliendo con favore l'ottimismo del management per la chiusura del 2025

High Quality Food ha pubblicato i risultati del primo semestre del 2025, in cui si nota "un miglioramento nella marginalità a seguito di una top-line in leggera flessione". Lo ha sottolineato Websim Corporate Research.
Nel dettaglio, il gruppo - specializzato nella produzione e distribuzione alimentare Made in Italy - ha registrato un valore della produzione di 10,4 milioni di euro (–1,27% sullo stesso periodo dell’anno precedente), mentre i ricavi si sono attestati a a 9,4 milioni di euro (–3,5% ). Invece, l'Ebitda è balzato del +11,4% a 1,3 milioni, arrivando così a un margine Ebitda sul valore della produzione del 12,87% dal precedente 11,43%.
Una dinamica in miglioramento sia per la minor incidenza dei costi fissi, soprattutto relativa ai servizi e al personale, sia per la maggiore competitività dei prodotti. Ed è dunque aumentato anche l'utile netto, pari a 0,5 milioni di euro, in rialzo del 19,3%.
Infine, la Posizione Finanziaria Netta (debito) al 30/06/2025 si è attestata a 9,5 milioni, in aumento di 900mila euro circa rispetto al 31/12/2024.
Il commento dell'ad
E' soddisfatto dei risultati l'amministratore delegato Simone Cozzi: l'aumento della marginalità, "in uno scenario economico caratterizzato da volatilità e complessità sia geopolitiche che macroeconomiche, conferma la solidità del nostro modello di business e delle nostre strategie di marketing, che trovano continuo riscontro nel mercato in cui operiamo premiando l’eccellenza del luxury food italiano".
Il manager ha poi ricordato "l’aggiudicazione del V Bando di Filiera insieme ad HQF Agricola, società controllata del gruppo e pilastro fondamentale del nostro progetto di filiera. Siamo fiduciosi di poter chiudere l’anno mantenendo questo trend con l’obiettivo di crescere sempre più anche sul mercato internazionale e affermarsi come punto di riferimento per il settore".
Websim Corporate Research
Websim Corporate Research ha evidenziato che "i risultati sono generalmente in linea con le nostre stime". Gli analisti hanno poi accolto con favore l'ottimismo del management per la chiusura del 2025, ricordando l'importanza della crescita nei mercati internazionali.
Nel territorio italiano, invece, il High Quality Food è "attualmente in fase di contrattazione per un punto macelleria nel mercato Wagner a Milano" ed è "impegnato a individuare un’ulteriore location a Roma".
Ribadito il giudizio positivo, BUY (acquistare) con target price a 1,4 euro. Gli analisti, infine, stanno lavorando a una nota di prossima uscita in cui vi saranno ulteriori dettagli.