High Quality Food - BUY e target price confermati, la svolta dal 2026

Per Websim Corporate Research, il quinto Bando di Filiera non ha ancora avuto impatti quantitativi sui conti, ma si prevede che diventerà determinante nel prossimo esercizio

Alimentare_websim7

"Confermiamo il nostro giudizio positivo con rating BUY e target price a 1,4 euro per azione". Lo si legge nella nota pubblicata oggi da Websim Corporate Research e relativa ad High Quality Food, gruppo specializzato nella produzione e distribuzione di cibo italiano di alta qualità.

Per gli analisti ci sono diverse ragioni per cui essere ottimisti, dal miglioramento della marginalità nel primo semestre (a fronte di una "lieve flessione dei ricavi"), nonché l'effetto catalizzatore derivante dalla vittoria di un Bando pubblico milionario e la previsione di un secondo semestre "più forte in virtù della stagionalità del business".

In particolare, tra gennaio e giugno, l'Ebitda si è attestato a 1,3 milioni di euro (+11,4% su base annua, in linea con la stima Websim Corporate), con un margine Ebitda del 14,3% sui ricavi (contro il risultato precedente di 12,4%).

Bando e internazionalizzazione

Gli esperti si sono soffermati poi sul V Bando di Filiera, che prevede il sostegno a programmi di investimento nel settore agroalimentare, sia con contribuiti a fondo perduto sia attraverso finanziamenti agevolati, con proporzioni ancora da decidersi per gli assegnatari. E High Quality Food si è aggiudicata risorse per 26 milioni di euro, di cui circa 5 milioni destinati alla controllata HQF Agricola.

Gli analisti sono stati chiari: "Ad oggi, il V Bando di Filiera non ha ancora avuto impatti quantitativi sui conti, ma si prevede che diventerà determinante nel prossimo esercizio, in seguito a investimenti significativi che miglioreranno l’efficienza operativa, soprattutto sul fronte dei costi. Ci attendiamo quindi un 2026 migliore in termini di marginalità, con impatti più rilevanti nel 2027".

Per quanto riguarda gli anni futuri, il management ha confermato l’obiettivo di crescere ulteriormente anche a livello internazionale (ad oggi è presente nel Regno Unito e Ibiza), esplorando persino mercati extraeuropei.

Stime Websim Corporate

A seguito dei risultati semestrali, gli analisti hanno rivisto le stime per il triennio 2025-2027, lasciando invariato l’ultimo anno di previsione. Nel dettaglio, "abbassiamo le nostre previsioni sui ricavi del -3,6% per il 2025, -1,8% per il 2026 e 0,0% per il 2027. Per quanto riguarda la marginalità, le nostre stime sull’Ebitda risentono della revisione dei ricavi, ma rimangono sostanzialmente stabili (-1,5% per il 2025, -0,8% per il 2026 e 0,0% per il 2027)".


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario