GREENTHESIS - Inizio obbligo di acquisto ("sell-out")
C'è il rischio per gli azionisti che non hanno aderito alla procedura di ritrovarsi titolari di azioni non quotate

Oggi inizia il periodo di adesione alla procedura di obbligo di acquisto ex art. 108, comma 2, del TUF (c.d. “sell-out”) sulle azioni Greenthesis .
Eagle, società di recente costituzione controllata dalla famiglia Grossi (già azionista di maggioranza di Greenthesis) e partecipata dall’investitore di private equity infrastrutturale PATRIZIA (che ha acquisito una quota dalla famiglia Grossi), a seguito di ulteriori acquisti di azioni Greenthesis, ha superato la soglia del 90% del capitale della società; in particolare Eagle detiene una partecipazione che, sommata alle azioni proprie detenute da Greenthesis, risulta pari al 90,05% del capitale della società.
Il superamento della soglia del 90% da parte di Eagle, avendo la stessa dichiarato di non voler ripristinare il flottante, ha comportato per Eagle l’obbligo di procedere all’acquisto dele azioni residue.
La procedura di obbligo di acquisto è promossa ad un corrispettivo di Euro 2,293 per ciascuna azione ordinaria di Greenthesis (il Corrispettivo Base) con diritto all’eventuale pagamento del Corrispettivo Variabile Differito, come descritto nel documento informativo relativo all’operazione.
Il Corrispettivo Base, come meglio indicato nel documento informativo, incorpora un premio pari al 143,1% rispetto al prezzo delle azioni Greenthesis del 4 aprile 2024, giorno di Borsa aperta precedente la data di annuncio dell’operazione.
A seguito del completamento della procedura, come meglio descritto nel documento informativo:
(i) in caso di raggiungimento da parte di Eagle di una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale di Greenthesis, Eagle procederà con il c.d. “squeeze-out” per l’acquisto delle azioni residue;
(ii) in caso di raggiungimento da parte di Eagle di una partecipazione inferiore al 95% del capitale sociale di Greenthesis, non procederà con il c.d. “squeeze-out” e vi sarà comunque il delisting delle azioni Greenthesis (gli azionisti che non abbiano aderito alla procedura si ritroverebbero titolari di azioni non quotate).
Il periodo di adesione alla procedura ha avuto inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del 19 agosto 2024 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 12 settembre 2024, estremi inclusi (salvo proroghe del periodo di adesione).