FOPE - Cerved Rating Agency assegna il rating Esg "A"

Migliorata la precedente valutazione, pari a BBB

fope websim

Fope,  azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma, ha ottenuto da Cerved Rating Agency un rating ESG “A” per l’elevata capacità di gestione dei rischi e delle opportunità ESG. L'attuale Rating è superiore rispetto alla precedente valutazione, pari a BBB.

Con un punteggio ESG complessivo di 70,9, Fope si qualifica tra le realtà più virtuose nel settore “Accessories”

Cerved Rating Agency riscontra un miglioramento nelle principali 3 aree dell’analisi di sostenibilità, specialmente nella riduzione dei propri impatti ambientali e mitigazione dei rischi legati alla governance. Sono stati inoltre evidenziati progressi nell'ambito dell’inclusione e diversità delle risorse umane.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di Fope: “L’upgrade ottenuto da Cerved Rating Agency sulla base dell’informativa non finanziaria relativa all'anno 2022 è per noi molto gratificante. È il risultato dell’impegno costante al miglioramento verso l'ambiente, della particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e dell’adozione delle migliori prassi di governance. Particolarmente significativo risulta aver ottenuto per il 2022 la Carbon Neutrality Certification, un progetto che ci ha visto impegnati in questi ultimi anni e che è stato valutato e riconosciuto. L’attenzione alle tematiche ESG è da sempre parte dei nostri valori: ritengo che oggi, nella rappresentazione delle performance aziendali, non sia più sufficiente indicare i soli valori economico-finanziari ma sia necessario fornire anche un’adeguata informativa ESG.”

 

A PROPOSITO DI FOPE

Fope è una storica azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929, protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma. La società  opera a livello mondiale attraverso un consolidato e selezionato network di oltre 600 punti vendita in circa 50 Paesi.

Il modello di business prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multi-brand; niente distributori intermediari ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere e un ottimo after-sale service.

L’intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione alla spedizione dei gioielli pronti per la vendita in oltre 50 Paesi. Gli investimenti in R&D hanno portato all’introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi. 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria