FIERA MILANO +2% Per il secondo anno consecutivo si conferma ai vertici dell’Integrated Governance Index

Fiera Milano , la principale società fieristica in Italia, guadagna il +2%.
Definita la Top10 dell’Integrated Governance Index 2022.
A guidare la graduatoria sono Hera, che si conferma in prima posizione, seguita da Eni e Snam (rispettivamente al settimo e al secondo posto lo scorso anno). Ai vertici delle non quotate ci sono Astm, BNL Gruppo BNP Paribas e Crédit Agricole Italia.
Fiera Milano si conferma la prima delle società quotate extra le prime 100, davanti a Sit Group e Fnm.
Le classifiche sono state notarizzate su blockchain, attraverso Notar.ESG.
L’Integrated Governance Index, progetto di ET.group giunto alla settima edizione, è l’unico modello di analisi quantitativa del grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali. Sempre più, grazie alla presa di consapevolezza delle società partecipanti, l’indice si profila come un indicatore della ESG Identity* dell’azienda.
Coinvolge, oltre alle prime 100 società quotate, anche le società che hanno redatto la Dnf nel 2021 (paniere Consob) e le prime 50 società non quotate italiane.
Nel 2022, è cresciuto il numero di società analizzate: 86 società hanno compilato il questionario contro le 80 del 2021 e le 74 del 2020. Hanno partecipato 67 società quotate e 19 non quotate (erano 18 lo scorso anno, 16 due anni fa).
L’indice copre ormai il 62% delle società del Ftse Mib e il 50% delle prime 100 società quotate italiane.
*Con ESG Identity si intende l’insieme degli elementi distintivi di un soggetto che, partendo dal suo purpose Esg, caratterizzano la sua struttura organizzativa (la governance) per arrivare alla coerenza e consistenza ESG della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale ESG) e comunica sul fronte sostenibile.
L.Palermo (CEO): “Questo importante risultato conferma che il percorso intrapreso da Fiera Milano è quello giusto, un percorso che ha portato già nel 2021 a riesaminare non solo il modello di business ma anche gli scopi stessi dell’agire aziendale, definendo il purpose, integrato nella cultura, nella compliance e nella strategia aziendale, e che oggi diventa ancor di più una leva di business. La nostra azienda può essere considerata un asset abilitante per lo sviluppo dell’industria, ma anche per la crescita urbana e la dimensione sociale, promuovendo la competitività dell’industria italiana, la crescita del tessuto produttivo del Paese e l’internazionalizzazione delle sue imprese. Per questo motivo il modello di business, il ruolo sociale e gli impatti socio-economici che ne derivano permettono a Fiera Milano di avere un posizionamento unico in tema di sostenibilità, l’identità sostenibile di Fiera Milano è intrinseca e definita nel suo purpose, quindi nella sua ragione d’essere. Siamo quindi orgogliosi di essere stati riconosciuti come Top Performer ESG Identity, tra le aziende che hanno maggiore consapevolezza della loro identità sostenibile”
www.websim.it

