Emak - Ebitda e utile del secondo trimestre oltre le attese
Il net debt è stato di 219 milioni di euro, leggermente migliore dei 222 milioni stimati e in calo di 22 milioni rispetto al trimestre precedente

Fatto
Focus sui risultati di Emak, società attiva nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting.
Nel secondo trimestre 2025, i ricavi sono stati pari a 177,1 milioni di euro, in crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma leggermente inferiori alle nostre stime (circa -1%).
Analizzando le singole divisioni:
-
Components ha avuto un’ottima performance, con un aumento dell’11,2% rispetto al secondo trimestre 2024 (contro l’8,9% atteso).
-
OPE (Outdoor Power Equipment, macchinari per la manutenzione di aree verdi e spazi esterni) è cresciuta del 2,1%, in linea con le previsioni.
-
Pumps (pompe) ha registrato un calo del 6,4%, peggiore rispetto al -2,7% stimato, a causa della debolezza del settore cleaning (pulizia).
L’EBITDA Adj. è stato di 25,4 milioni di euro, superiore ai 24,7 milioni previsti, con un margine in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Questo grazie a un mix di vendite più favorevole (la divisione Components ha il margine più elevato del gruppo) e a una maggiore leva operativa (cioè la capacità di aumentare l’utile quando i ricavi crescono, grazie ai costi fissi invariati).
L’utile netto è stato di 8,7 milioni di euro, superiore agli 8,1 milioni previsti, nonostante perdite da cambi (Foreign Exchange, abbreviato ForEx) più elevate.
Infine, il Net Debt è stato di 219 milioni di euro, leggermente migliore dei 222 milioni stimati e in calo di 22 milioni rispetto al trimestre precedente, in linea con la tipica stagionalità del capitale circolante (cioè le variazioni prevedibili di magazzino, crediti e debiti commerciali nel corso dell’anno).
Effetto
Emak ha presentato un buon insieme di risultati, confermando il miglioramento della redditività già osservato nel primo trimestre. Anche sul fronte de…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.