DIRECTA - Nel primo semestre segna nuovi record
Directa Sim, pioniere del trading online,chiude il primo semestre 2024 con nuovi record.
I clienti attivi al 30 giugno 2024 hanno raggiunto il numero di 92.132, +17,9% rispetto al 31 dicembre 2023 e +33,6% su base annua.
Con l’apertura di oltre 23.000 nuovi conti in dodici mesi, Directa ha fatto segnare l’incremento più̀ importante della sua storia, grazie all’ampliamento dei servizi offerti e dal lancio della nuova “App Directa”.
Il valore degli asset totali dei clienti, cioè la somma del valore di mercato di tutti gli strumenti finanziari investiti e della liquidità in deposito, ha superato i 5,7 miliardi di euro, valore record che segna una crescita del +22%, rispetto al 31 dicembre 2023, e del +34,3% su base annua. La performance è stata favorita dall’aumento dei clienti e dal buon andamento dei listini negli ultimi 12 mesi.
Il numero totale di ordini eseguiti dai clienti nella prima metà del 2024 è stato di oltre 2,3 milioni, +13% su base annua.
L’amministratore delegato Andrea Busi ha dichiarato: "I risultati operativi del primo semestre 2024 confermano ancora una volta, attraverso nuovi record, il percorso virtuoso di crescita della Società che ha caratterizzato gli ultimi anni. Directa, che è stata la prima Società ad offrire il trading on line in Italia, compirà 30 anni l’anno prossimo e ogni giorno continua a innovare e migliorare i propri servizi per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più ampia, con l’obiettivo di conservare il suo ruolo di protagonista nel settore degli investimenti online.”
Directa Sim è stata fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, quando la Borsa Italiana concentrava i propri scambi sul telematico abbandonando "le grida".
L'8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem.
Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim è il pioniere.
Nel 2022 Directa ha esteso la propria attività al “private banking” attraverso l’ideazione di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative.