Digitouch - Sale al 100% della tech Mobilesoft
Nella nota stampa si legge che l'operazione è stata "finalizzata in tempi record grazie alla forte sinergia tra le due aziende e alla chiara visione strategica di crescita condivisa"

Digitouch ha accelerato l'acquisizione totale di Mobilesoft, specializzata nello sviluppo di soluzioni mobile app e payment avanzate. Il gruppo, che opera nei settori cloud marketing e digital transformation, ha infatti acquistato il 40% residuo della società anticipando i tempi previsti.
L'operazione avrebbe dovuto concludersi in due tranche tra il 2025 e il 2027, ma nella nota stampa si legge che invece è stata "finalizzata in tempi record grazie alla forte sinergia tra le due aziende e alla chiara visione strategica di crescita condivisa". Il prezzo riconosciuto per il 40% del capitale sociale di Mobilesoft è di 2,4 milioni di euro, di cui 1,9 milioni di euro corrisposti oggi.
Il tutto è stato possibile grazie a una linea di credito pari all'importo totale della quota residua, erogata dalla Banca Popolare di Milano lo scorso dicembre. Nel 2023, il 60% di Mobilesoft era stato comprato per 3,6 milioni. La società ha contribuito in modo importante ai risultati di Digitouch nel 2024, apportando ricavi per circa 6,7 milioni di euro con un EBITDA normalizzato di circa 1,3 milioni (i risultati consolidati del gruppo saranno comunicati a marzo).
Nel prossimo futuro, l'obiettivo è quello di svilupparsi sul mercato martech, grazie ad app innovative, e dei pagamenti digitali, valorizzando la divisione di Mobilesoft che, nel corso degli anni, ha lavorato con clienti come Poste, PagoPA, Mooney e FNMpay.
"L'accelerazione di questa operazione è il segno tangibile della nostra determinazione a investire nell'innovazione e nella crescita sostenibile", ha commentato Giuseppe Sacco, ad dell'unità technology di Digitouch.
Il giudizio di Websim Corporate Research
Websim Corporate Research possiede sul titolo Digitouch un giudizio Buy, ovvero 'molto interessante', con un target price di 2,8 euro.
Chi è e cosa fa Digitouch in breve
Digitouch è una cloud marketing company quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Grazie a un'ampia offerta di servizi di marketing, tecnologici e e-commerce, il gruppo guida e accompagna aziende e pubbliche amministrazioni. Posizionandosi come Cloud Marketing Partner, la società supporta i propri clienti occupandosi della gestione di tutti quei processi aziendali che richiedono competenze e specifiche tecnologie innovative che le aziende decidono di esternalizzare, per ottimizzare i costi e massimizzare l’efficienza.
Digitouch può contare su un team di professionisti distribuiti nelle sedi di Milano, Muggiò, Roma e Catania. Con un portfolio di oltre 300 clienti, il gruppo ha una solida expertise in svariate industry. Digitouch è la capogruppo delle società Digitouch Marketing, Conversion E3, Digitouch Technologies, Digitouch Ecommerce Solutions e Mobilesoft.