CLEANBNB - Turismo, la spesa pro capite supera i livelli pre-covid

Lo scorso anno, è stato registrato un incremento del +5% sui valori del 2019, per un totale di arrivi turistici pari a 255 milioni

I turisti esplorano le strade storiche di una città, ammirando l'architettura che racconta secoli di cultura e tradizione.

CleanBnB è una società che si occupa della gestione degli affitti brevi.

Nell’ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

Il settore turistico italiano è in buona salute, e si è lasciato definitivamente alle spalle la pandemia. Lo attesta una ricerca di Banca Ifis, commentata stamattina da Il Sole 24 Ore. 

Lo scorso anno, è stato registrato un incremento del +5% sui valori del 2019, per un totale di arrivi turistici pari a 255 milioni e di 352 milioni di esperienze. Cresce anche la durata del viaggio, passata dalle 4,4 notti del 2019 alle 5,1 notti del 2022.

Questi fattori che hanno portato ad un aumento a doppia cifra della spesa pro capite,  pari al +16%, rispetto al periodo pre-covid.

“Lo studio mostra i nuovi trend di questa industria e le opportunità che essa rappresenta per l’Italia”, dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis

Il turismo e l’indotto

“Il peso del settore sul Pil, diretto e indiretto, è stimato nel 13%, sottolinea Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria, commentando le analisi del Centro Studi Confindustria. 

L’Italia è fra le mete più gettonate al mondo dai turisti stranieri, il primo Paese al mondo per siti Unesco, ed il sesto per entrate turistiche. 

Il turismo ha un effetto volano anche su altre filiere: “Per ogni euro di aumento della domanda nel comparto del turismo l’effetto generato sul resto dell’economia è di quasi 60 centesimi”. 

 

A PROPOSITO DI CLEANBNB

Quotata in Borsa da 2019, CleanBnB vanta una presenza diretta in oltre sessanta località sul territorio italiano e gestisce immobili in locazione di breve e medio periodo per conto di centinaia di proprietari. 

CleabBnB offre a chi desidera affittare per un breve periodo il proprio appartamento (host) due tipologie di pacchetti. Quello base comprende la pubblicazione degli annunci sui portali online, la prenotazione e l’assistenza rispetto agli stessi e la gestione dei pagamenti.

Il pacchetto full include anche le attività di accoglienza e assistenza degli ospiti, di pulizia degli immobili, il cambio e la pulizia della biancheria e i necessari adempimenti amministrativi per l’affitto a breve termine. 

CleanBnB non è competitor di Airbnb o di Booking, ma utilizza queste e altre piattaforme per valorizzare gli immobili gestiti in affitto breve e ottimizzarne gli incassi.  

 

www.websim.it 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria