BORSA CINESE +1,0% Quarto rialzo in cinque sedute, vola l'export di agosto

FATTO
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen (+1,0%) e l'indice Hang Seng di Hong Kong (+1,0%) sono al quarto rialzo in cinque sedute, sui massimi da un mese.
In Cina, a sorpresa, nel mese di agosto il surplus commerciale è stato pari a 58,34 miliardi di dollari, in rialzo rispetto ai 56,59 miliardi di luglio e rispetto ai 51,05 miliardi attesi dagli economisti. Il dato ha oscurato le preoccupazioni legate ai focolai di variante Delta e alle strozzature nella catena dei rifornimenti di alcuni settori strategici (chip).
L'export ha registrato una inattesa accelerazione con un balzo annuo del 25,6% (contro il 19,3% di luglio e il 17,1% atteso) a 294,32 miliardi, mentre l'import è cresciuto del 33,1% (contro il 28,1% di luglio e il 26,8% stimato) a 235,98 miliardi.
A Hong Kong, l'indice Hang Seng Tech (+1,3%) sale per il sesto giorno su sette grazie al rallentamento del flusso di notizie negative sul settore e alla prosecuzione del buy back da parte di Tencent, oggi in rialzo del 2,3%. Si mettono in luce anche Kuaishou +6,4%, Baidu.com +3,3%, Meituan +5,5%. Alibaba +1,1%.
EFFETTO
Analisi tecnica Borsa
L'Indice CSI 300 (4.986 punti) sta fornendo un primo segnale di ripresa, allontanandosi con decisione dalla soglia discriminante in area 4.658 punti. Vediamo rinnovati segnali di ripartenza al superamento di area 5mila/5.243 punti.
Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sulla borsa cinese. Si suggerisce di cogliere l'opportunità di questa fase di incertezza per comprare: una prima tranche anche ai valori attuali e un'altra tranche in caso di caduta fino a 4.658 punti. Oppure impostare acquisti sulla forza alla prima chiusura sopra 5.243 punti. Stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4.400 punti.
Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti: il primo dei quali offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia:
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147
Da inizio anno -4,50%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330
Da inizio anno -1,30%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 25 Giugno 2020 per 0,2132 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio anno +4,80%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
www.websim.it