Aquafil - Risultati leggermente superiori alle nostre attese

I risultati sono positivi e ci sembrano ben impostati per raggiungere i target per il 2025 

Un telaio tradizionale fa risuonare il ritmo del lavoro, mentre il tessuto si sviluppa lentamente sotto l'abilità dell'artigiano

Fatto

La società ha riportato un set di risultati leggermente superiori alle nostre attese soprattutto in termini di marginalità, nonostante il rialzo dei costi energetici registrato ad inizio anno abbia penalizzato i numeri del 1Q. Nello specifico:

Fatturato di Eu146.9mn, in calo dell’1.5% YoY e del 3.4% inferiore alla nostra stima. Il risultato risente soprattutto del calo in EMEA, mentre il Nord America ha mostrato segnali di miglioramento nel segmento BCF, mentre l’NTF rimane più debole. L’aspetto più interessante della release a nostro avviso è rappresentato dall’aumento dell’incidenza di Econyl sui ricavi da fibre, arrivata al 60.5%, ovvero sopra al target per il 2025 che era quello di arrivare al 60%.

EBITDA Adj. di Eu17.1mn, 4.1% superiore alle nostre attese nonostante l’impatto negativo dall’aumento delle utilities che quantifichiamo in circa Eu2mn. Al netto di questo elemento negativo (che però non dovrebbe avere effetti dal 2Q visto la normalizzazione dei prezzi del gas) il margine secondo la nostra stima sarebbe stato superiore al 13%, in linea con le nostre attese per l’anno.

Utile netto di Eu0.4mn, meglio della nostra stima di perdita di Eu0.9mn ed in netto miglioramento rispetto alla perdita di Eu3.1mn dello scorso anno.

Debito netto di Eu222mn (in linea), in rialzo QoQ di c.Eu8mn a causa della normale stagionalità del business. Da sottolineare una riduzione del CAPEX, un elemento che dovrebbe dare maggiore flessibilità in caso di rallentamento economico.

Effetto

I risultati del 1Q sono positivi e ci sembrano ben impostati per raggiungere i target per il 2025 a scanso di peggioramenti del contesto economico. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim