ANIMA - Raccolta netta agosto forte e superiore alle attese
FATTO
Anima ha riportato una raccolta netta molto positiva ad agosto malgrado la stagionalità estiva che segna tipicamente un rallentamento dall’attività commerciale. Nel mese la raccolta è stata di 528 mln e da inizio anno di 2 mld.
Bene il mix con la raccolta in fondi a 351 mln e 177 mln in portafogli individuali.
Le masse hanno registrato una performance positiva nel mese di circa 0.7% e sono pertanto cresciute a 200.8 mld ovvero 104.3 mld ex-polizze assicurative di Classe I.
EFFETTO
Raccolta netta di agosto molto positiva e superiore alle attese grazie ad un processo di spostamento degli asset da liquidità a prodotti di risparmio gestito.
Pensiamo che la raccolta sia stata favorita dall’andamento commerciale positivo della rete BAMI ma anche da un netto miglioramento delle altre reti inclusa BMPS.
Le indicazioni di agosto alimentano aspettative di miglioramento della raccolta per il 2021 rispetto alle nostre attuali stime ed anche possibilità di revisione al rialzo degli utili grazie ad performance fees (la parte sui fondi a benchmark verranno incassate solo a fine anno mentre i fondi con HWM assoluto dovrebbero contribuire anche nel 3Q) e sulle commissioni ricorrenti grazie ad una base AuM superiore.
Infine non escludiamo che vi siano spazi per un dividendo superiore grazie agli utili ed eventualmente ad una ripresa del piano di buyback sul titolo in assenza di possibilità di M&A significativo che rimane comunque l’obiettivo primario della società in attesa della conclusione delle negoziazioni tra UCG ed il Tesoro su BMPS.
Il titolo tratta a multipli depressi inferiori a 9x gli utili sia rispetto agli asset gatherers italiani che a player europei simili come Amundi e DWS pagando eccessivamente l’incertezza sul tema consolidamento del settore bancario in Italia.
La raccomandazione su Anima è INTERESSANTE, target price a 5,60 euro.
www.websim.it