ACEA - Piano Industriale 2028: forte spinta sulle attività regolate
Apprezziamo l'approccio "diligente" alla crescita con particolare attenzione alla struttura finanziaria ed alla distribuzione dei dividendi

Fatto
ACEA ha presentato ieri il nuovo piano industriale al 2028, che rafforza il suo ruolo di operatore infrastrutturale focalizzato sulle attività regolate, in un contesto che offre importanti opportunità di investimento, in ambiti quali l'ammodernamento delle infrastrutture del ciclo idrico integrato, la resilienza della rete elettrica, e la l’economia circolare nel business dell’ambiente.
La strategia del gruppo prevede che una crescita significativa degli investimenti vada comunque di pari passo con un’ottimizzazione della struttura finanziaria e dell’allocazione del capitale, consentendo di migliorare la politica di remunerazione degli azionisti.
A valle della presentazione di ieri confermiamo sostanzialmente le nostre stime di EBITDA e utile netto (EPS +1% in media), aumentando marginalmente la generazione di cassa (indebitamento netto 2028 leggermente inferiore nonostante CapEx leggermente più elevato delle attese).
Sul DPS, alziamo il nostro CAGR al 4% da una base leggermente più alta in linea con la nuova politica dei dividendi. Il nostro target migliora leggermente a Eu15.5 sulla base delle migliori aspettative sul flusso di cassa.
Effetto
Riteniamo che l'aggiornamento del piano industriale da parte del nuovo management abbia rappresentato una buona opportunità per riorientare l'attenzio…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.