SG COMPANY, il CFO Merone chiarisce termini degli Aucap già annunciati
Il prossimo 29 luglio l’assemblea dei soci di SG Company si riunirà in sede straordinaria per discutere le proposte di aumento del capitale. L’annuncio era stato dato lo scorso 11 luglio. Francesco Merone, il Cfo del gruppo, chiarisce a Websim.it, la struttura e la finalità di queste operazioni.
Il primo aumento di capitale, dall’importo complessivo di 738.600 Euro, è riservato a Smart Capital, ovvero il fondo che ha venduto a SG Company il 52,2% di KNOBS. Saranno quindi emesse 1.846.500 azioni ordinarie, al prezzo di 0,40 euro per azione: “Questo prezzo totale comprende anche il sovrapprezzo, è composto quindi da 0,35 euro (sovrapprezzo), + 0,05 euro (valore nominale)”, spiega Merone. “Il nuovo aumento di capitale è completamente diverso da quelli effettuati nel 2021, sia per quanto riguarda il valore, che è raddoppiato, passando da 0,20 a 0,40 sia perché riguarda un unico investitore. Smart Capital diventerà un azionista qualificato e stabile. Crede nel progetto SG a lungo termine e per questo sottoscrive un aumento di capitale a premio e con un lungo periodo di lock up. Ricordiamo che ora l’azione tratta a 0,26 euro circa.”
C’è poi un altro aumento, fino ad un ammontare complessivo di 3.000.000 di Euro ed entro il periodo massimo di cinque anni, da offrire a investitori qualificati o partner di volta in volta individuati: “Questa operazione riguarda invece la possibilità di procedere con nuove M&A finanziandole con nuove azioni di SG. L’M&A resta la strada principale per SG Company per procedere nella crescita dei volumi e dei margini. Con questa nuova dotazione, il management avrebbe maggiori spazi di manovra.”, prosegue Merone.
Merone spiega anche che gli azionisti non devono temere l’effetto diluitivo: “Le operazioni di M&A che stiamo realizzando, incluse KleinRusso e Knobs, portano sempre un valore aggiunto superiore alla possibile diluizione del singolo azionista. Formalmente può sembrare di perdere valore, al singolo azionista, al vedere nuovi aumenti di capitale e l’esercizio del work for equity, ma se si introducono aziende con marginalità superiore al valore medio di gruppo, allora il valore dell’azienda crederà in modo più che proporzionale. È vero che aumentiamo il numero di fette della torta SG, ma sempre aumentando più che proporzionalmente la dimensione e il peso della torta stessa”.
L’ultimo aumento riguarda un ammontare massimo complessivo pari a 1.500.000 di Euro da riservare in sottoscrizione ad amministratori, manager, dipendenti e a collaboratori continuativi della Società: “Questo riguarda il proseguimento della politica remunerativa variabile e l’avvio del comitato strategico, tramite il work for equity. Uno strumento che consente di non sostenere alcun costo per l’azienda né diminuzione patrimoniale retribuendo però manager che lavorano per il gruppo”, conclude Merone.
SG Company Società Benefit è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di Digital & Live Communication, Event production e M.I.C.E., in campagne digital, progetti di branded content and entertainment, analytics e piattaforme per eventi digitali, in progetti di commercial, corporate e digital adv, produzione e post produzione video e audio, motion grapich e sound design e in strategie di comunicazione integrata e digitale.